YouTube lancia il live streaming a 360°

YouTube introduce il supporto video streaming a 360° e l’audio spaziale

 

YouTube annuncia l’introduzione del supporto video streaming a 360°, una tecnologia che ormai con l’economia di scala sta diventando alla portata di tutti. I video a 360° sono stati introdotti poco più di un anno fa, esattamente a marzo del 2015 e rappresentano una sorta di introduzione tra gli attuali video in 2D e la ormai tanto chiacchierata realtà aumentata (VR).

Google, come ben sappiamo, non lancia nulla sul mercato senza averlo prima dato in pasto ai consumatori, che sia sotto forma di beta o di prodotto pilota (es. Cardboard) e aver ricevuto i giusti feedback. Proprio Cardboard, il progetto a basso costo che trasforma il vostro smartphone in un visore per la realtà virtuale, ha riscosso un notevole successo, contando numerose applicazioni sviluppate appositamente per esso e ha permesso a milioni di persone di avere un assaggio di questa nuova tecnologia.

Le principali novità oltre allo streaming audio sono rappresentate dall’introduzione del supporto 1440p a 60 fps e dell’audio spaziale che permette un effetto di profondità sonora molto più realistico e intenso, in grado di trascinare completamente l’utente al centro della scena riprodotta.

YouTube ha anche annunciato che il festival di Coachella Valley Music and Arts Festival (dal 22 al 24 aprile) verrà trasmesso in live streaming a 360°. Quale migliore occasione per provare e viverlo in prima persona?

Vi linkiamo anche una playlist messa a disposizione da YouTube che vi consentirà di provare l’audio spaziale e alcuni divertenti filmati a 360° .

 

Autore: Maurizio Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop, editore e responsabile del marketing. Sono di classe 1984 e vivo la tecnologia con grande interesse da quando ero bambino, seguendone costantemente gli sviluppi. Dalla gloriosa Amiga 500 fino ai giorni nostri, la passione per l'innovazione non si è mai spenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version