Potente, silenzioso e velocissimo; ecco il jet supersonico che l’agenzia spaziale americana intende realizzare
Un progetto dal valore di 247,5 milioni di dollari; quello affidato dalla NASA alla Lockheed Martin per realizzare un velivolo sperimentale che potrebbe rivoluzionare completamente il concetto di volo e aprire le porte a una nuova generazione di modelli supersonici.
La commessa prevede la progettazione e la costruzione di un jet velocissimo e ultra potente: un Low-Boom Flight Demonstrator dotato di ali a delta e di una struttura sottile e allungata, capace di volare a un’altitudine di 16.764 chilometri, spingendosi fino alla velocità massima di 1.513 chilometri orari e abbattendo qualsiasi record stabilito in precedenza.
La vera sfida dell’X-Plane, questo il nome in codice del modello in questione, sarà mantenere i limiti imposti dall’agenzia spaziale in materia di silenziosità. Appena 75PLdb (davvero pochi in confronto ai 105PLdb raggiunti dal Concorde nel 2003), per restare al di sotto della soglia limite e non infrangere il cosiddetto “muro del suono”.
In questo modo la presenza sul territorio di questo tipo di velivoli potrebbe essere più “tollerabile” per i civili, cui verrebbero risparmiati i boati assordanti che mettono a rischio la quiete pubblica e hanno dato luogo a severe restrizioni su alcune tratte, sia negli Stati Uniti che in Europa.
Come ha affermato in una conferenza da Jaiwon Shin, responsabile di questo speciale progetto di ricerca della Nasa, “”Questo aereo sarà costruito con tecnologie specifiche che permetteranno di ridurre la potenza del boom sonico creando un rumore simile a quello di una portiera di un’auto che si chiude”.
L’intero piano di realizzazione, comprensivo di test di volo e prove sul campo, dovrebbe concludersi entro il 2021, per poi lanciare le prime vere e proprie missioni nel 2022. Noi restiamo in attesa, con lo sguardo rivolto verso il cielo.
Fonti video: Associated Press