Windows 10: aggiornamento gratis, prenotazioni al via

Windows 10: come ottenere l’aggiornamento gratis

Windows 10 è arrivato: Microsoft ha confermato che Windows 10 sarà rilasciato per il grande pubblico il 29 luglio 2015. L’aggiornamento sarà gratuito per i PC e i  tablet con installato Windows 7 e Windows 8.1.

Windows 10, comunica il gigante di Redmond, sarà disponibile anche per altri dispositivi entro la fine dell’anno del 2015.

Windows 10 aggiornamento gratis per tutti i dispositivi-PC-Tablet-Smartphone

Ma quale versione di Windows 10 riceverà il pubblico?

Microsoft non ha fornito al momento alcuna indicazione circa la versione “Build” che verrà distribuita gratuitamente in aggiornamento.

 

Nuove funzionalità in Windows 10

 

Tasto Start di Windows 10
Tasto Start di Windows 10

Menu Start

Ecco alcune novità che Windows 10 porterà con se:
Menu START: il menu di avvio ci sarà! Era stato eliminato con l’avvento di Windows 8 ma poi Microsoft ha dovuto fare marcia indietro reintegrando il menu rilasciando con il primo aggiornamento Windows 8.1. Tante erano state le contestazioni degli utenti e devo dire che anche noi siamo rimasti spiazzati dalla decisione di Microsoft. (Qui un elenco delle funzionalità).

Cortana, EDGE e Windows Hello

Microsoft ha dotato Windows 10 di Cortana, un assistente vocale sviluppato sullo stile di “Siri” presente sui sistemi operativi iOS.

Una volta attivato il sistema resterà in ascolto in attesa di istruzioni e basterà fare delle richieste vocali a Windows Cortana per avere le risposte in tempo reale.

Cortana su Windows 10 aggiornamento gratis per Smartphone, Laptop e PC

Cortana è integrato integrato su Microsoft EDGE, il nuovissimo browser di Windows 10, insieme a Windows Hello che dà in ben venuto all’utente chiamandolo per nome. Inoltre Hello consente di accedere al PC senza dover inserire una password grazie all’autenticazione biometrica.

Cortana Windows 10 per smartphone microsoft

Sempre più Mobile

Continuum

Grande novità è stata introdotta da Microsoft inserendo nel sistema operativo la funzione Continuum, in grado di far utilizzare i programmi presenti sul PC desktop anche su dispositivi mobili e viceversa, permettendo quindi ai telefoni dotati Windows Phone di essere utilizzati come i PC.

XBOX Live

Inoltre con Windows 10 gli utenti potranno accedere direttamente su Xbox Live con il proprio PC o Tablet sfruttando tutta la potenza del Marketplace n.1  nel gaming on line.

 

 

Xbox Live: su Windows 10 aggiornamento gratis

Windows 10: app integrate

Mappe, Foto, Musica, Video, Mail, Calendario
Mappe, Foto, Mail, Musica, Video, Calendario

Windows 10 conferma l’ormai chiara tendenza ad integrare i sistemi operativi con il mondo Mobile. In Windows sono integrate nativamente le ultime app, come Mappe, Foto, Musica, Video, Calendario e Mail.  Tutte le app usano OneDrive per il backup delle informazioni e per la sincronizzazione con tutti i dispositivi Windows, per essere sempre “update”.

 

Chi riceverà l’aggiornamento

Regole per ottenere l’aggiornamento gratuito a Windows 10. Ecco cosa dobbiamo sapere

Microsoft ha stabilito che gli utenti che hanno gia Windows 7 o Windows 8.1 installato sul PC o Notebook devono effettuare la registrazione entro un anno dal rilascio. Le edizioni Enterprise di Windows sono escluse dall’aggiornamento. Gli utenti di computer che eseguono Windows Vista o XP e ovviamente chi ha le versioni pirata anche se visualizzeranno la notifica nella barra di Windows, non potranno ricevere l’aggiornamento gratuito.

 

Limitazioni Windows 10 aggiornamento gratis

In ultimo la licenza di Windows 10 in aggiornamento gratuito è limitata alla durata del dispositivo in cui verrà installato. Quindi non potremo reinstallarlo su una “macchina” o PC o Tablet nuovo dopo aver effettuato l’aggiornamento su quello precedente.

Particolarità

Cortana non sarà disponibile per tutti i mercati al momento del lancio.

Windows 10 per effettuare l’autenticazione biometrica, riconoscimento facciale, richiederà una speciale fotocamera ad infrarossi o un lettore di impronte digitali compatibile con il Windows Biometric Framework.

Continuum sarà reso disponibile solo per alcuni telefoni Windows Phone selezionati al momento del rilascio.

 

Vecchi e nuovi dispositivi

Chi ha un “vecchio PC” o dispositivo mobile potrà installare Windows 10 ma, come sottolineato da Wes Miller analista senior Director di Microsoft, le linee guida consigliate sono quelle di installare Windows 10 su nuovi dispositivi in grado di far girare a pieno le ricche funzionalità del sistema operativo di nuova generazione.
Microsoft, aggiunge Wes Miller, garantirà comunque la compatibilità di tutti quei programmi e applicazioni che avevano un buon livello di sicurezza già sui vecchi OS ma la retro-compatibilità piena rimane comunque un problema.

 

Niente più Windows Media Center

Uno dei programmi che non sarà presente in Windows 10 è il vecchio Media Center che Microsoft sta progressivamente rimuovendo da tutti i propri sistemi operativi (anche chi lo ha acquistato in passato non potrà ,mantenerlo su Win 10).

 

RT e Surface

Windows RT e Surface non riceveranno l’aggiornamento gratuito.
I dispositivi usciti di serie con Windows RT e Surface sono esclusi dall’aggiornamento sicuramente perché le risorse hardware non lo supportano a pieno infatti si tratta di dispositivi con processori ARM.

 

Icona Notifica Windows 10 aggiornamento gratis su Windows 7, 8.1Windows 10 aggiornamento gratis

Su alcuni PC è già disponibile la notifica apparsa sulla barra delle applicazioni.

Per chi ha ricevuto la notifica e volesse prenotare la propria copia gratuita di Windows 10 può collegarsi al sito Microsoft a questo indirizzo:

 

Link Download Windows 10 Aggiornamento gratis QUI

 

Potete scoprire di più su Windows 10 e tutte le nuove funzionalità guardando il video di Joe Belfiore di Windows Team – Microsoft che confema la disponibilità di Windows 10 aggiornamento gratis per il download per il 29 luglio.

Buona visione

https://youtu.be/Wwc5jKc-EgE

Elenco Telefoni che supporteranno Windows 10:

HTC:

HTC One (M8) versione per Windows;

Sopri la Serie Lumia che supporterà Windows 10:

Lumia 430, Lumia 435;

Lumia 520, Lumia 521, Lumia 525,  Lumia 526, Lumia 530, Lumia 532, Lumia 535;

Lumia 620, Lumia 625, Lumia 630, Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 640, Lumia 640 XL;

Lumia 720, Lumia 730, Lumia 735;

Lumia 810, Lumia 820,  Lumia 822, Lumia 830;

Lumia 920, Lumia 925, Lumia 928, Lumia 930,

Lumia 1020;

Lumia 1320;

Lumia; 1520;

Lumia Icon

 

Autore: Marcello Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop ed editore. Sono un grande appassionato di telefonia e del mondo della tecnologia. Curo anche la parte grafica del blog. Di classe 1971, seguo l'evolversi della tecnologia fin da quando ero ragazzo. Letteralmente cresciuto a pane e hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version