In arrivo anche in Europa il nuovo smartwatch prodotto da Omate
Dopo il successo ottenuto con il modello K3, ideato per la tutela dei bambini dai 6 ai 9 anni, Omate lancia sul mercato un nuovo smartwatch specifico per gli utenti in età avanzata. Wherecom S3 non è un semplice orologio ma un vero e proprio dispositivo che facilita la vita e, in certi casi, può anche salvarla.
Facile da usare anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia di nuova generazione, permette alle persone anziane e alle loro famiglie di monitorare la salute grazie ad alcune funzioni essenziali già installate.
Possiede le applicazioni base come un normale smartwatch: dialer, tasto per le chiamate, rubrica telefonica, invio messaggi, tracker contapassi e sveglia, tutte ben illuminate e con caratteri e chiari e leggibili anche per chi ha problemi di vista. A differenza di altri gadget tecnologici però, questo orologio può effettuare operazioni ben più importanti.
Funziona come un reminder digitale che ricorda a chi lo indossa di assumere i farmaci prescritti per seguire la terapia indicata dal medico curante ed è dotato di un GPS che registra in ogni momento la posizione dell’utente per poi inviarla a una lista predefinita di contatti.
I familiari dell’interessato potranno tenere sotto controllo i suoi spostamenti, soprattutto in caso di deficit di memoria, ed essere avvertiti tempestivamente in caso di necessità tramite un tasto per le emergenze. Il tasto SOS, posto sul lato del dispositivo, è stato progettato per essere premuto di proposito e mai in modo accidentale, allo scopo di evitare inutili allarmismi.
Il sistema operativo di supporto è Android, con la OUI Service Interface in dotazione e la connessione WiFi e bluetooth. L’hardware si basa su un SOC MT6572M dual-core della MediaTek con clock a 1 GHz. Ha una RAM di 512 MB, un archivio ROM di circa 4GB e lo schermo quadrato ha una risoluzione di 320×320 pixel e una capacità di 1,54″; la batteria da 600 mAH assicura un’autonomia di almeno due giorni.
Wherecom S3 sarà disponibile nei negozi e online a partire da settembre al costo di 149 euro, anche se la sua commercializzazione avverrà inizialmente solo in Francia e in Germania. Non ci sono annunci ufficiali in merito alla distribuzione negli altri paesi europei.