Previsto per ottobre il lancio sul mercato di Vuze
Prodotta dalla società israeliana HumanEyes, Vuze si presenta come una videocamera per contenuti VR destinata al grande pubblico, sempre più interessato a questo tipo di dispositivi.
Se al momento spopolano apparecchi come Gear VR di Samsung, Oculus Rift e HTC Vive, è ancora in netta fase di espansione quella fetta di mercato che include soluzioni che permettano all’utente medio di creare le proprie immagini virtuali e non soltanto di fruire di quelli esistenti.
Questo tipo di videocamera “punta e scatta“, permette la realizzazione di video in modalità stereoscopica, che conferisce la profondità tridimensionale alle riprese, a 360° con una risoluzione di 4 K a 30fps.
In considerazione delle sue dimensioni ridotte, appena 12 cm di lato, 12 di altezza e soli 3cm di spessore, è un dispositivo molto potente, che dispone di 8 telecamere Full HD, due su ogni lato. Ogni singola telecamera possiede una visuale di ripresa di 120 gradi sull’asse orizzontale e 180 gradi su quello verticale e la capacità di ripresa ha una durata di circa un’ora.
Sarà possibile scaricare sul proprio smartphone la Vuze Studio App, compatibile con PC e Mac, che permetterà di gestire ed elaborare i contenuti VR memorizzati sulla micro SD in tempi brevi e mantenendo alti gli standard della risoluzione. Attualmente la HumanEyes sta ideando un case impermeabile che renda la Vuze una vera e propria action cam adatta a qualsiasi tipo di ripresa video esterna.
Il prezzo base è di 799 dollari comprensivo di alcuni importanti accessori: un caschetto per riprese, un selfie stick con funzioni di treppiede, una valigetta per la custodia e il trasporto e il software da installare.
Disponibile a partire da ottobre in vari colori; nera, gialla, blu e rossa, può essere preordinata a partire da adesso.
La prima testimonianza di ripresa video effettuata con questo apparecchio verrà presentata al Festival di Cannes attualmente in corso.