VirZoom: l’ultima frontiera dei videogames

In arrivo la cyclette che coniuga esercizio fisico e realtà virtuale

 

Cancellare ogni stereotipo sui videogiochi e la vita sedentaria adesso si può; grazie a VirZoom, prodotto ideato da una startup di Boston come attrezzo ginnico e al tempo stesso come periferica di gioco. Questo nuovo modello di cyclette infatti, è dotato di sensori che, una volta collegati a Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR, permettono di pedalare e giocare contemporaneamente.

Attraverso un complesso sistema di pulsanti e controller posizionati sul manubrio, dei pedali collegati direttamente al computer e una serie di telecamere che registrano ogni singolo movimento, è possibile effettuare un allenamento vero e proprio, integrandolo con l’aspetto ludico fornito dalla realtà virtuale.

VirZoom è dotata di tutte le funzioni di una vera e propria bici da camera e monitora costantemente progressi e parametri vitali del giocatore per l’intera durata del workout, per evitare sforzi fisici eccessivi e tempistiche esageratamente prolungate.

Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, l’idea di base è quella classica, che prevede il superamento di vari livelli e il miglioramento dei propri record di punteggi.

Le demo disponibili sono cinque: Pegaso, Stampede, Go Fast Car, Helicopter e Tank. La prima permette al gamer di volare su un cavallo alato attraverso un vasto canyon, alla ricerca di monete d’oro. Stampede, invece, è ambientato nel far west e consente di immedesimarsi nel cowboy armato di lazo che cerca di disarcionare i rivali durante una corsa a cavallo.

Go Fast Car consiste in una classica simulazione di gara automobilistica di Formula 1, con tanto di sorpassi spericolati e incidenti spettacolari. Helicopter e Tank riproducono rispettivamente un giro estremamente realistico su un elicottero da guerra e una battaglia tra carri armati. La grafica è ancora grezza e ispirata ai titoli vintage, ma come prototipo è a dir poco promettente.

THE FUTURE OF VIRTUAL REALITY GAMING! - VirZOOM

Inizialmente si avverte una certa difficoltà a coordinare vista e movimenti, soprattutto a causa dell’estrema verosimiglianza di ogni azione e dalle forti sensazioni trasmesse dalla realtà virtuale, ma dopo una fase di sperimentazione e di adattamento il divertimento è assicurato.

L’arrivo di VirZoom nei negozi è previsto tra qualche mese e sarà messa in vendita a un prezzo di partenza di 399 dollari, cifra che include l’utilizzo dei tre videogame e un mese di abbonamento ai servizi dell’azienda del valore di dieci dollari.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version