Ecco come creare un hashtag su Facebook e a cosa serve
Da un po’ di tempo vedi dei segni strani comparire negli stati di Facebook e non hai la minima idea di cosa significhino? Tranquillo, non è un codice particolare; si tratta soltanto di esempi di hashtag.
Così come avviene su Twitter, anche negli altri social network si è diffuso questo particolare modo di comunicare, evidenziando alcune parole per esaltarle rispetto alle altre, rendendo più facile la loro ricerca online.
Ogni utente può cliccarci sopra e collegarsi immediatamente a post di contenuto simile e partecipare a centinaia di conversazioni sull’argomento evidenziato.
È uno strumento molto utile, soprattutto se impiegato per uso lavorativo, magari nella promozione di prodotti, nella diffusione di servizi e di pubblicità per un esercizio commerciale.
Vuoi imparare a farlo anche tu? Leggi la nostra guida e ci riuscirai in men si dica.
Come creare un hashtag su Facebook
L’uso degli hashtag ha due principali funzioni, quella di “etichettare” una o più parole (dall’inglese tag, etichetta) per fare in modo che altri utenti trovino i tuoi post e per cercare a tua volta i contenuti che ti interessano.
- Accedi al tuo profilo Facebook.
- Scrivi il tuo status, digitando il simbolo hashtag (cancelletto #) prima della parola o della frase che vuoi evidenziare, senza spazi.
- Puoi aggiungere lettere, numeri e simboli ma non segni di punteggiatura.
- Completa il testo, inserenendo tutti gli hashtag che vuoi (senza esagerare).
- Se intendi pubblicare un hashtag composto da più parole, non mettere spazi ma, se lo ritieni necessario, scrivi in lettere maiuscole l’iniziale di ogni parola. (ES. #WeAreTheWorld)
- Ogni hashtag collegherà il tuo testo a tutti gli altri simili sulla piattaforma.
- Pubblica il tuo post.
Nota
Un eccessivo numero di hashtag in un solo post può essere recepito male da alcuni utenti, come una forma di spam non gradita.
Se utilizzi le etichette per promuovere la tua attività lavorativa, non esagerare con gli hashtag.