Uno sguardo al futuro con le lenti a contatto Google

Le lenti a contatto di Google che si inseriscono direttamente all’interno dell’occhio

 

Ennesimo esperimento futuristico da parte di Google nel campo delle biotecnologie; lenti a contatto “intelligenti” che permettano di migliorare le capacità visive dell’essere umano. L’ultimo numero di Forbes riporta la presentazione di un brevetto che potrebbe risolvere molti problemi legati ai disturbi dell’occhio, a partire dalla messa a fuoco, sia da lontano che da vicino, rendendo plausibilmente inutile in un futuro prossimo l’uso degli occhiali.

La particolare tecnologia, definibile come wearable, prevede che il cristallino compromesso possa essere rimosso chirurgicamente e venga quindi sostituito con un liquido rilasciato dalla lente stessa, per permettere una perfetta aderenza alla superficie dell’occhio una volta solidificato. Si tratta di un prodotto smart a tutti gli effetti; una lente elettronica che possiede sensori, un modulo radio, una batteria, una fotocamera e il necessario spazio di archiviazione. Per gestire tutte le funzioni è necessario un dispositivo esterno dotato di microprocessore che comunicherà con la lente via bluetooth attraverso un’antenna, monitorando la condizione dell’occhio, rielaborando i dati ricevuti e ritrasmettendo le informazioni necessarie.

Non è la prima volta che Google brevetta strumenti connessi alla vista; nel 2014 era già stato presentato un set di lenti a contatto creato a scopo medico per misurare il livello di glicemia di un individuo, che potrebbe essere realizzato in tempi brevi grazie alla collaborazione con la compagnia di healthcare Novartis, che si occupa proprio della produzione e dello sviluppo di questo tipo di tecnologia.

Iniziative ambiziose quelle di Google, idee che permetterebbero la trasformazione di una persona in una sorta di cyborg dotato di vista perfetta e in grado controllare in qualsiasi momento il proprio stato di salute senza altro ausilio che una semplicissima lente a contatto. La realizzazione di quest’ultimo progetto non è prevista prima di 10-15 anni e potrebbe addirittura finire nel dimenticatoio come è accaduto ad altri in passato, ma certamente ci dà un’idea di quello che potrebbe essere il futuro dell’uomo e di una società in cui l’uso della tecnologia sarà contemplata anche all’interno del corpo umano. Anche la Sony si sta muovendo in questo senso, con la proposta di una lente che funziona come una vera videocamera dotata persino di zoom.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version