Disponibile a partire dal 12 luglio la versione provvisoria, che sarà in seguito sostituita da quella definitiva
Più volte annunciato nel 2015, il Turing Phone sembrava ormai un miraggio, un progetto rivoluzionario destinato a rimanere incompiuto. Giunge invece inaspettata la notizia ufficiale della sua prossima commercializzazione, tra l’altro in tempi molto brevi. È il gadget più atteso del momento; uno smartphone realizzato in liquidmorphium ultraresistente e dotato di un sistema di criptaggio che lo rende impenetrabile.
Dopo una campagna di crowdfunding in cui molti avevano investito somme ingenti, senza però ricevere alcun dato certo sulla realizzazione del dispositivo, arriva un video che ne testimonia l’esistenza e le potenzialità.
È proprio Turing a rendere nota tramite email la data del presunto rilascio ; a partire dal 12 luglio il Turing Phone potrà essere inviato a coloro che hanno sovvenzionato l’iniziativa.
La necessità di un annuncio ufficiale era ormai impellente visti i malumori causati in rete dai continui rinvii, causati prima dal cambio di sede dagli USA alla Finlandia e all’aggiornamento del sistema operativo da Android a Sailfish OS. A inasprire ulteriormente le polemiche l’ennesima beffa; Il Turing Phone verrà consegnato ma soltanto in versione provvisoria, un’unità demo che servirà semplicemente a registrare i feedback degli utenti.
Il dispositivo temporaneo non disporrà del tanto decantato Snapdragon 820 ma del meno recente Snapdragon 801; l’innovazione tecnologica arriverà solo sulla versione definitiva, che verrà spedita in seguito.
I dubbi riguardanti l’affidabilità della ditta produttrice non fanno che aumentare, dato che non ci sono altri dati ufficiali riguardanti le specifiche tecniche del prodotto, né informazioni su quando dovrebbe avvenire la sostituzione, si accenna solo vagamente alla fine del 2016. In caso di ripensamento, sarà possibile ritirare l’offerta di investimento all’azienda, che promette di restituire il denaro in breve tempo.
Ma sarà veramente lo smartphone indistruttibile e a prova di hacker che tutti si aspettano? Si tratta solo di una pubblicità ingannevole? La diatriba non si ferma e la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una telenovela senza fine e senza soluzione, con tanto di colpi di scena e cambiamenti improvvisi.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.