Tulèr, il tavolo da cucina hi-tech

Un modello di cucina responsive che integra tutte le funzioni in un’unica struttura e si connette via wireless con lo smartphone

 

Il nome potrebbe ingannare, dato che in dialetto emiliano il termine richiama l’antica tradizione della preparazione della pasta fatta in casa. I Tulèr infatti, erano quei grossi tavoli di legno attorno ai quali ci si riuniva nelle occasioni di festa, in un’atmosfera di gioia e condivisione.

Prendendo ispirazione da quell’immagine, il laboratorio Offmat di Marmo Arredo, sotto la guida di Tommaso Corà e Paolo Festa di Tipic Studio, ha elaborato un nuovo concept di tavolo, multifunzionale e innovativo. Si tratta di un’azienda specializzata nel trattamento di materiali di qualità impiegati nell’edilizia e nell’arredamento, con particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche dei prodotti.

Un modello di cucina responsive rivoluzionario, concepito per integrare il classico piano di lavoro con una serie di accessori hi-tech che renderanno superflui alcuni elettrodomestici. Solido ed elegante nel design, Tulèr è composto da un’unica isola con un piano di lavoro in pietra, poggiato su due cavalletti ai lati, e con un’unica colonna-piedistallo, al cui interno vengono installati tubature, scarichi, conduzioni elettriche e prese per l’aria.

Una vasta gamma di soluzioni applicabili; a partire da uno speciale pannello per le prese elettriche fino al lavabo a scomparsa in acciaio inox, attivabile con un comando gestuale laterale per l’erogazione dell’acqua. Molte funzioni sono integrate nel ripiano; come ad esempio la cappa, aspirante o filtrante e la bilancia, dotata di un display touch-screen retroilluminato.

Tuler-kitchen-island-wireless-charging

I fornelli sono a induzione, installati nel substrato di pietra sottile, utilizzabili tramite comandi gestuali o capacitivi. Esiste anche un modulo componibile da usare come dispensa o per integrare elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie e forno, il tutto in un’unica struttura compatta.

Nel sotto-piano è stata inserita una presa per la ricarica wireless per smartphone e tablet, caratteristica che lo rende ancora più unico.

Se la cucina è il cuore della casa, il luogo in cui le famiglie si riuniscono, un prodotto come Tulèr permette di svolgere tutte le attività in un unica zona della stanza, permettendo un notevole risparmio di spazio e di tempo.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version