Un’applicazione che sfrutta gli occhiali di Google per insegnare a leggere le espressioni facciali a chi è affetto da autismo
Ancora una volta la tecnologia viene messa al servizio dei più bisognosi e riesce a colmare vuoti cui neanche la medicina riesce a rimediare. Superpower Glass è una nuova app che permette ai bambini autistici di studiare le espressioni del viso e comprenderle, per una migliore interazione sociale e un livello più alto della qualità della vita.
Grazie a un’incredibile combo con gli occhiali di Google, dotati di videocamera e connettività wireless, l’applicazione migliora la percezione visiva e fornisce un supporto concreto a chi è affetto da questa patologia e incontra serie difficoltà nella gestione dei rapporti con altre persone, regalando loro i cosiddetti “superpoteri”.
Dopo anni di studi portati avanti dall’Università di Stanford, il progetto è stato finalmente reso noto e pubblicato sulla rivista specializzata npj Digital Medicine, mostrando i risultati di una ricerca complessa che ha preso in esame 14 famiglie con un figlio autistico, di età compresa tra i 3 e i 17 anni.
Il test è proseguito per 10 settimane, periodo in cui i bambini hanno impiegato gli occhiali Google in varie situazioni, insegnando loro a rimediare ai decifit emotivi dovuti ai sintomi dell’autismo e a gestire meglio i feedback nel dialogo con i genitori, premiando ogni successo come in un videogioco.
Ogni stato emozionale riconosciuto, ogni risposta corretta agli stimoli esterni, si rivela dunque come una sorta di traguardo raggiunto, in un percorso di crescita che ha come obiettivo finale la conquista dell’empatia, sbloccando livelli di comunicazione fino a quel momento sconosciuti.
I risultati sono davvero sorprendenti: sono stati registrati significativi passi avanti nelle valutazioni dei vari gradi di difficoltà mostrate dai bambini, che in molti casi sono addirittura scesi da grave a moderato e da moderato a lieve. Una nuova speranza per i piccoli e per le loro famiglie, che da oggi potranno fare affidamento su uno strumento importante per la loro crescita sociale ed emotiva.