Star G9000, la nostra recensione del Clone di S5
Star G9000 di presenza come uno dei molti smartphone simili a Galaxy S5, non un vero e proprio clone perché molte delle caratteristiche che rendono l’originale prodotto di punta di Samsung interessante mancano su questo Star. Per prima cosa l’impermeabilitaà su Star g9000 è inesistente, non è presente il lettore d’impronte digitali e non è disponibile alcun sensore per il conteggio dei battiti del cuore.
Fatta questa premessa andremo a vedere e recensire lo Star g9000 sulle caratteristiche della scheda tecnica e su quelle che sono state le ns impressioni nell’utilizzo di questo smartphone testato per circa 15 giorni.
Iniziamo dalla qualità audio e ricezione dello Star g9000, punti fondamentali nell’utilizzo di un cellulare. L’audio in capsula risulta del tutto sotto tono, basso e freddo, se alzato al massimo alle volte risulta anche gracchiante, rendendo l’esperienza telefonica al di sotto di qualsiasi aspettativa.
In vivavoce risulta essere ancora meno prestante, difficilmente visto lo speaker poco performante riusciremo a portare a termine una chiamata in modo soddisfacente se non in una stanza immersa nel silenzio. La ricezione risulta invece buona, aggancia in maniera veloce la rete, ma spesso non prende in H3g in zone dove presente con poco campo preferendo quasi sempre l’Edge. La parte riguardante le prestazioni telefoniche dello smartphone quindi si possono assolutamente considerare sotto la media degli smartphone della stessa fascia di prezzo.
In quanto a multimedialità non si discosta molto il discorso rispetto al comparto telefonico. Buona la fotocamera principale, dichiarata di 5mpxel(non reali, ma comunque soddisfacenti), e buona quella posteriore da 13mpxel con condizioni di luce appropriate, se infatti non abbiamo molta luce, ma ci troviamo in zone di ombra o al buio il rumore video si fa sentire in maniera pesante.
Buona la ripresa video, fluido e senza scatti, ma l’audio catturato è basso e di cattiva qualita’. Insomma senza infamia e senza lode, una fotocamera nel complesso sufficiente. Il comparto audio invece è a mio parere insufficiente, neanche con cuffie di qualità abbiamo un’esperienza di ascolto decente. Il risultato è sempre un audio basso e gracchiante se portato al massimo, se si agisce poi sull’equalizzazione si arriva a peggiorare la situazione.
Molto buono invece per la visualizzazione video, il display FullHd permette un ottima definizione, buoni colori, peccato sempre per l’audio dallo speaker insufficiente.
Parlando di display e interfaccia possiamo essere soddisfatti di ciò che Star G9000 non ci delude, anzi risulta prestante e senza pesanti lag. L’interfaccia è completamente Stock, molto pulita. La versione firmware è la 4.2.2. Nulla di particolarmente esaltante in quanto a novità, ma un buon compromesso in quanto stabilità. Il resto vien da se, chi conosce android sa a cosa si troverà davanti. Alleghiamo scheda tecnica riassuntiva:
Sistema Operativo Android 4.2
Processore MTK6592
Frequenza 1.7 Octacore
Memoria Ra 2Gb
Memoria Rom 16Gb
Acceleratore Grafico Mali450
DisplayPollici5.1
Tipologia Capacitivo
Risoluzione 1920×1080
Altro FHD,IPS
Interfaccie
USB Supportato,OTG
Auricolari Supportato
Uscita Video NO
NFC No
Connessioni
Wifi 802.11 bgn
3G Umts
2g 900/1800
GPS Supportato
Lingua Italiano compreso
Sensore Movimento Supportato
Doppia Sim Si
Bluetooth Si
Fotocamera 2.0MP fronte e 8.0MP retro flash (5MP interpolati fronte 13MP interpolati retro)
Batteria 2750Mah (sulla batteria è segnato 3800 mAh) falsamente immagino
Dimensione 142x72x8.3mm
Peso 135gr
Il Display invece si può considerare ottimo, Fullhd, Ips, ma con una taratura di contrasto di colori ottima. Buoni i neri, buono l’angolo di visione, e buono il sensore di luminosità. Il display è ben visibile sotto il sole diretto.
La batteria viene dichiarata da ben 3800 mah, irreali, si e no la durata è paragonabile ad una 2400 mah reale. Buona, ma non eccelsa, lo smartphone consuma poco in standby, con le impostazioni di accensione e spegnimento automatico possiamo racimolare ancora qualcosina di durata non dovendoci preoccupare di ricordarci di mettere a nanna lo Star g9000. Importante aggiungere che il cellulare ha la possibilità di far suonare la sveglia anche da spento come tutti gli MTK.
Mi sembra giusto far notare che alcune cover in TPU non sono compatibili al 100% in quanto sia la disposizione di alcuni fori sia le dimensioni sono combaciano.
Lo smartphone Star G9000 lo consiglio a chi non ha grosse pretese, non effettua molte chiamate e pur di avere un display grande e definito è disposto a fare parecchie rinunce.
Vi linko al nostro forum se avete domande o richieste di assistenza da fare sul terminale in questione https://www.telefoninostop.com/forum/forum150/
Prezzo d’acquisto:
[insert_php]$tp = new AmazonApi(“star g9000”);[/insert_php]