Yusaku Maezawa ha acquistato i biglietti per il primo viaggio da turista spaziale
Un biglietto speciale per un viaggio fuori dall’ordinario, che porterà il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sulla Luna. Il più fitto mistero aleggiava intorno all’identità del primo cittadino privato che avrà la possibilità di salire a bordo del razzo Bfr, fino a quando Elon Musk, CEO di Space X ne ha finalmente annunciato il nome.
Noto al grande pubblico come il fondatore di Zozotown, il più grande store online di abbigliamento del Giappone, il 42enne viene indicato dalla rivista Forbes come uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio netto da ben 2,9 miliardi di dollari.
Il futuro turista spaziale e Musk in persona hanno annunciato la prossima avventura su Twitter, rivelando al modo intero che l’imprenditore non viaggerà da solo ma in compagnia di un team di artisti, per portare a termine un progetto denominato #dearMoon.
Sul Big Falcon Spaceship potranno infatti essere ospitate fino a otto persone, accuratamente scelte tra scultori, pittori, stilisti, architetti, musicisti e registi, che che rappresenteranno la Terra e daranno vita a una performance spaziale dal vivo per tutta la durata del viaggio (circa una settimana) che li porterà direttamente in orbita attono alla Luna.
Un’opportunità unica, un privilegio finora riservato solo agli astronauti. Prevista per il 2023, quella pianificata da Space X sarebbe la prima missione diretta verso il nostro satellite dopo il 1972, data in cui l’Apollo 17 si avvicinò così tanto da sfiorarne per l’ultima volta la superficie.
#dearMoon sarà dunque molto più che un progetto scientifico, che richiederà un largo impiego di tecnologia e severe misure di sicurezza, ma un’opera d’arte in movimento di cui verrà ripreso ogni istante, da seguire passo passo sul sito web dedicato alla missione; un’eredità importante da lasciare alle prossime generazioni.
Grazie alle immagini riprese e pubblicate in rete infatti, sarà possibile vedere lo spazio attraverso gli occhi degli artisti, sentire quello che sentono loro, percepire le loro emozioni e vedere in diretta la nascita delle loro creazioni a bordo del razzo, ispirate dalla bellezza dell’universo.