Una guida completa per conoscere le più importanti marche cinesi di smartphone e tablet
La scritta “Made in China” non è più sinonimo di prodotti scadenti ma indica anzi un fiorente mercato di tecnologie avanzatissime, soprattutto nel campo della telefonia mobile e di device di ultima generazione. Sono tanti i brand asiatici che continuano ad espandersi in occidente e che riscuotono grande successo tra i consumatori, soprattutto nel nostro paese.
Se Xiaomi, Huawei e Meizu sono ormai noti arcinoti al pubblico italiano, tanti sono i produttori emergenti che a poco a poco stanno scalando le classifiche di smartphone e tablet più venduti, proprio perché offrono prestazioni molto alte a chi li acquista, con specifiche tecniche che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati e conosciuti.
In questa guida rapida troverai tutte le indicazioni per scegliere i migliori smartphone cinesi in circolazione, scegliendo tra le migliaia di proposte che troverai online e nei negozi specializzati.
Ecco le migliori marche cinesi di telefonia mobile:
I migliori smartphone cinesi
Huawei
In cima all’Olimpo della telefonia cinese c’è ovviamente Huawei, con i suoi smartphone ultraperformanti e prodotti che abbracciano tutte le fasce di prezzo, dalla più economica a quella dei flagship top di gamma.
L’azienda ha fatto molta strada da quel lontano 1987, in cui debuttò ufficialmente sul mercato orientale (in Italia è sbarcata solo molto tempo dopo, nel 2004) e adesso vanta tra i suoi cavalli di battaglia alcuni smartphone che non hanno bisogno di presentazione, tanto sono conosciuti in tutto il mondo.
Dal P8 Lite al recente Mate Pro 10, dal celeberrimo Nexus 6P al nuovissimo Huawei P20, tutti i dispositivi Huawei hanno processori potenti, schermi ampi e belli da vedere e sensori fotografici all’altezza delle aspettative.
Va segnalato anche Honor, un marchio “derivato” e totalmente indipendente che però viene gestito dalla ditta cinese, che si distingue per la produzione di cellulari destinati a un pubblico molto giovane.
OnePlus
Un brand tutto sommato recente (dicembre 2013) che si è fatto rapidamente un nome grazie ai suoi smartphone di eccellente fattura, considerati tra i best buy degli ultimi anni.
Dall’uscita del capostipite OnePlus One a quella dell’ultimissima scoperta, il OnePlus 5T, si registrano significativi miglioramenti della tecnologia impiegata, soprattutto per quanto riguarda il software di bordo, che nell’ultimo modello include anche lo sblocco facciale.
OxygenOS (versione personalizzata di Android) è infatti un sistema operativo estreamente affidabile e reattivo, amato soprattutto da “smanettoni” e appassionati di gaming. Anche i livelli di connettività sono alti e si basano su sensori molto rapidi e precisi, in più tutti i dispositivi OnePlus sono Dual SIM e dispongono di un doppio slot per le schede.
Impressionanti i risultati del comparto fotografico, progettato per regalare scatti di qualità e riprese video sempre stabili e ad alta risoluzione, a prescindere dalle condizioni di luce esterne.
Xiaomi
Non solo smartphone; la ditta fondata da Lei Jun nel 2010 produce articoli tecnologici di ogni genere, sbaragliando la concorrenza in moltissimi settori.
La vasta gamma di articoli proposti spazia dai dispositivi per la domotica ai tablet, dagli accessori wearable alle biciclette hi-tech, dai droni ai laptop, dalle TV alle action cam, tutti contrassegnati dall’ormai celeberrima sigla MI.
Xiaomi offre ai consumatori telefoni molto efficienti, dotati di ottimi processori (Qualcomm Snapdragon), GPU ultraperformanti (Adreno) e display in grado di soddisfare le più alte aspettative, mantenendo però una politica aggressiva in materia di prezzi.
Tutti gli smartphone prodotti infatti vengono venduti a prezzi significativamente più bassi rispetto al valore di mercato, tanto da poter competere ad armi pari con quelli appartenenti alle fasce più alte, senza temere minimamente il confronto né a livello hardware né a quello software.
Meizu
Anche Meizu è un’azienda di elettronica che ha conquistato il cuore di milioni di consumatori, che ha debuttato su larga scala con la produzione e distribuzione di MP3, per poi approdare alla telefonia mobile alcuni anni dopo.
Salito alla ribalta in Italia soprattutto a partire dal 2017, il brand si impone tra i più venduti in fascia media, in cui la fa da padrone insieme a Huawei e Xiaomi.
Gettonatissimi dal pubblico giovane per il loro aspetto dinamico e informale, i dispositivi Meizu hanno un design accattivante e strutture in metallo molto eleganti, con rifiniture curate e schermi ampi e luminosi, perfetti per chi cerca sempre l’ultimo gadget alla moda.
Tutte le serie finora lanciate, dalla Pro alla MX, dalla standard alla Note, impiegano versioni fluide e reattive del sistema operativo Android, con accessi semplificati a menu e applicazioni e grande rapidità nella navigazione e in fase di caricamento delle pagine.
Smartphone cinesi economici
Ulefone
Per chi cerca soluzioni valide a prezzi davvero bassi, Ulefone propone sempre alternative interessanti, sia in fascia eco che entry level, con costi che variano dai 70 ai 300 euro.
Oltre ai successi annunciati della serie S, vale la pena di dare un’opportunità anche a Ulefone Metal e Ulefone MIX e a tutti i vari rugged ultraresistenti contrassegnati dalla dicitura Armor.
I vantaggi offerti sono leggermente superiori quelli che ci si potrebbe aspettare da articoli low cost, che comunque possono riservare qualche bella sorpresa.
Vernee
Il Vernee Thor si è rivelato una delle scoperte del 2017, guadagnandosi (meritatamente) il titolo di principino tra i dispositivi low cost, ancora adesso tra i preferiti dal pubblico.
Anche gli altri prodotti della ditta assicurano buone prestazioni, discreti livelli di connettività e foto luminose, a dispetto di quanto il prezzo di listino lasci presupporre.
Forse l’audio non è dei migliori e il software talvolta rallenta un po’, ma a un costo così “leggero” è davvero difficile trovare competitor capaci di far meglio.
Umidigi
Una delle new entry nelle classifiche degli ultimi mesi, almeno per quanto riguarda il territorio italiano, in cui il marchio Umidigi si sta finalmente espandendo.
Terminali molto, molto economici (un range che varia dagli 80 ai 300 euro), perfetti per chi non ha particolari esigenze in materia di tecnologia, o magari per chi ha bisogno di un telefono di riserva senza pretese.
Sono comunque esteticamente molto gradevoli, colorati e con impugnature comode ed ergonomiche, un buon investimento per chi non vuole spendere un capitale ma avere comunque uno smartphone affidabile.
Leagoo
Non poteva mancare in questo elenco uno dei marchi presenti su Amazon, che registra ottimi risultati nelle vendite e raramente lascia scontento chi lo acquista.
Leagoo si piazza tra i dispositivi eco e quelli midrange, con specifiche tecniche davvero accattivanti, proporzionate ai costi, se non addirittura superiori.
Notevoli gli schermi IPS impiegati, che abbinati a batterie di lunga durata e a processori con buona potenza di calcolo, rendono questi cellulari tra i più convenienti in circolazione.
Scopri con la nostra guida quali sono i migliori smartphone cinesi sul mercato.
Oppure cerca gli smartphone made in Cina per fascia di prezzo:
- Smartphone cinesi budget 100 euro
- Smartphone cinesi budget 200 euro
- Smartphone cinesi budget 300 euro