Ricarica intelligente e ricarica adattiva: massimizza la durata della batteria del tuo smartphone Android e iOS
I cellulari sono ormai un componente cruciale del nostro quotidiano. Con il progredire tecnologico, aumenta anche il bisogno di sistemi di ricarica più evoluti. Sia i sistemi Android che iOS presentano soluzioni che, abbinate a una manutenzione adeguata della batteria, possono estendere significativamente la sua vita utile. È noto che le batterie a ioni di litio, che alimentano i nostri dispositivi mobili, si degradano col tempo, causando un calo delle prestazioni energetiche. Tuttavia, con l’innovazione della ricarica intelligente, siamo in grado di rallentare questo declino e massimizzare l’efficienza energetica.
Adaptive Charging e Smart Charging
Questa modalità di ricarica, nota con vari nomi a seconda della marca del dispositivo, opera analizzando le abitudini di utilizzo e adattando di conseguenza il processo di ricarica. Riconoscendo i momenti in cui è probabile che il dispositivo resti attaccato a una fonte energetica per tempi prolungati, come durante la notte o le ore di lavoro, questa tecnologia può posticipare la ricarica per evitare il sovraccarico.
Per abilitare la ricarica intelligente su un iPhone, entra in Impostazioni e scegli Batteria. Qui, potrai accedere alla sezione Salute e Ricarica della Batteria e attivare la funzione di Ottimizzazione della Ricarica. In alcuni modelli di iPhone, potresti trovare anche l’opzione di un limite all’80%, che previene la carica completa della batteria se non strettamente necessario.
Per gli utilizzatori di Google Pixel, la Ricarica Adattiva offre un servizio analogo. È sufficiente entrare nelle impostazioni della Batteria dal menu Impostazioni per attivare o disattivare questa caratteristica.
I dispositivi Samsung Galaxy propongono la funzione Proteggi batteria che limita la carica all’85% come impostazione predefinita. Per attivarla, entra in Impostazioni, poi in Batteria e cura del dispositivo e, infine, in Altre impostazioni della batteria.
La ricarica intelligente rappresenta un’utile risorsa per prolungare la vita della batteria del tuo smartphone. Evitando la ricarica eccessiva e limitando il tempo a carica piena, si può attenuare il processo di invecchiamento chimico che incide sulle batterie a ioni di litio. È tuttavia importante ricordare che ci possono essere circostanze in cui è necessario ricaricare completamente il dispositivo, come in previsione di un lungo periodo senza accesso a fonti di energia.
Adottando queste funzioni di ricarica avanzata e seguendo indicazioni adeguate per la cura della batteria, potrai migliorare la durata della batteria del tuo smartphone, assicurando che mantenga prestazioni ottimali per un periodo più esteso.
Cos’è la ricarica intelligente?
La ricarica intelligente è una caratteristica presente su numerosi smartphone che osserva le tue abitudini di utilizzo e modifica il processo di ricarica per massimizzare la durata della batteria. Posticipando la ricarica nei periodi in cui è probabile che il telefono resti connesso all’alimentazione per un tempo esteso, questa tecnologia previene il sovraccarico e contribuisce a limitare il deterioramento delle batterie a ioni di litio.
Come si attiva la ricarica intelligente su iPhone?
Per attivare la ricarica intelligente su iPhone, vai in Impostazioni, seleziona Batteria e naviga nella sezione Salute e Ricarica della Batteria. Qui, potrai attivare la funzione di Ottimizzazione della Ricarica. A seconda del modello di iPhone, potresti anche trovare l’opzione di impostare un limite all’80% per la ricarica.
È possibile attivare la ricarica adattiva su smartphone Google Pixel?
Certamente, i telefoni Google Pixel dispongono della funzione di Ricarica Adattiva, che opera in maniera simile alla ricarica intelligente degli iPhone. Per attivarla o disattivarla, vai in Impostazioni, seleziona Batteria e modifica l’interruttore della Ricarica Adattiva.
Come si attiva la funzione Proteggi batteria su un telefono Samsung Galaxy?
Per attivare la funzione Proteggi batteria su un dispositivo Samsung Galaxy, accedi a Impostazioni, vai in Batteria e cura del dispositivo e seleziona Altre impostazioni della batteria. Qui, potrai attivare l’interruttore Proteggi batteria per limitare la carica all’85% come impostazione standard.
Come controllare se il mio smartphone ha la funzione Smart Charging o Adaptive Charging?
Come primo check, possiamo controllare la presenza di questa funzione usando la funzione di ricerca nel menù Impostazioni di qualsiasi smartphone Android. In ogni caso, la funzione di ricarica intelligente/adattiva si troverà al 99% all’interno del menù batteria.
Vuoi sapere quali sono gli smartphone con la migliore durata batteria? Leggi il nostro articolo dedicato.