Lanciato su Kickstarter un nuovo gadget; per telefonare adesso basta un dito
Fare una telefonata con un dito? No, non si tratta del simpatico E.T. che cerca di chiamare il suo pianeta ma di un progetto hi-tech altrettanto fantascientifico. Un prototipo in campagna crowfunding lanciato su Kickstarter da Innomdle Lab, società nata dal distacco da Samsung e attualmente coinvolta nel programma Samsung C – Lab.
Sgnl è un cinturino da smartwatch che permette di telefonare attraverso la conduzione ossea e non richiede l’utilizzo di alcun tipo di auricolare, dato che integra la connettività via bluetooth. Il sistema si basa sull’invio di segnali e sull’emissione di vibrazioni, diffuse attraverso il corpo tramite la Body Conduction Unit (BCU).
Il cinturino contiene un dispositivo che genera vibrazioni in corrispondenza di una chiamata in entrata, inviandone il segnale direttamente al dito. Basta premere l‘apposito tasto per accettare la telefonata e poggiare il polpastrello in prossimità dell’orecchio e questo svolgerà le funzioni di cassa di risonanza, propagando il suono all’interno.
Sarà dunque possibile ricevere o effettuare chiamate senza mai togliere lo smartphone dalla tasca e senza correre il rischio che altri ascoltino la conversazione privata. Per evitare interferenze esterne e ascoltare in totale tranquillità si può ricorrere alla funzionalità di isolamento acustico, bloccando persino il rumore di fondo. È inoltre possibile regolare il volume direttamente dai tasti presenti sul cinturino, che è dotato anche di uno speaker.
L’autonomia della batteria assicura ben quattro ore di conversazione e può durare fino a sette giorni se utilizzato in modalità stand-by. Sgnl può anche svolgere le funzioni di activity tracker; scaricando la relativa app può registrare i vostri percorsi e i miglioramenti delle vostre prestazioni sportive. Ideale per attività all’esterno, dato che la certificazione IP65 garantisce la resistenza a polvere e getti d’acqua.
È compatibile con molti modelli di smartwatch attualmente presenti sul mercato, a partire da Apple Watch, Pebble Time e Samsung Gear. Per quanto riguarda gli smartphone può essere connesso con dispositivi iOS 8 e Android 4.
In un solo giorno Sgnl ha già raggiunto un traguardo di 50 mila dollari di investimenti e sarà pronto per le spedizioni già a partire da febbraio 2017. Il prezzo base è di 129 dollari ed è disponibile in tre colori: Navy Blue, Classic White e Gentle Black.
https://www.youtube.com/watch?v=40LfELeoAIw