Citroën lancia gli occhiali che bloccano la chinetosi, per adulti e bambini dai 10 anni in su
Vacanze rovinate dal mal di mare? Salire su un aereo è un incubo per via delle turbolenze? Da oggi è possibile viaggiare in totale relax senza preoccuparsi della chinetosi, il fastidioso disturbo che colpisce milioni di persone quando si trovano a bordo di un veicolo.
Citroën ha realizzato un paio di speciali occhiali senza lenti capaci di bloccarne l’insorgere dei sintomi, basati sulla tecnologia sviluppata con la start-up francese Boarding Ring, con lo scopo di liberare adulti e bambini (a partire dai dieci anni di età) di spostarsi in auto, nave o aereo senza problemi.
Grazie al loro look innovativo (commissionato a 5.5, studio di design collettivo parigino), alla forma ergonomica e alla struttura in materiale plastico bianco, gli occhiali possono essere indossati da tutti i membri della famiglia e assicurano il massimo del comfort anche per i lunghi tragitti.
Ma come funzionano?
Il concetto da cui i nuovi Seetroën prendono spunto è estremamente semplice e al tempo stesso geniale; un liquido colorato inserito nella montatura ad anelli ricrea visivamente la linea dell’orizzonte, “ingannando” in questo modo la vista e fornendo un punto fermo di riferimento sensoriale.
Non si tratta soltanto di un divertente gadget estivo ma di un dispositivo paramedico vero e proprio, testato e garantito per un’efficacia del 95%, sovrapponibili anche a un normale paio occhiali da vista e facilmente adattabili alla fisionomia di ogni individuo.
Bastano appena 10-15 minuti per permettere agli occhiali magici di sincronizzare la mente con il movimento percepito dall’orecchio interno (il che spiega l’unico limite di funzionamento sui bambini, che prima dei 10 anni non hanno ancora sviluppato del tutto questa caratteristica anatomica).
Indossare un dispositivo Seetroën non significa soltanto godersi viaggi e spostamenti ma poter impiegare il tempo in modo costruttivo, magari leggendo un libro o giocando con il cellulare o guardando un film sul tablet, tutte attività sinora proibitive per chi soffre del cosidetto “mal di trasporto”.
Gli occhiali contro il mal d’auto sono in vendita al prezzo di 99 euro presso il sito ufficiale della ditta produttrice, insieme a tutti gli altri gadget e dispositivi realizzati da Citroën.