Rumors sul nuovo modello Galaxy X
Poche le notizie ufficiali riguardanti il nuovo progetto della Samsung. Di certo si sa soltanto che il colosso della telefonia mobile sta per lanciare un nuovo modello di schermo flessibile e arrotolabile, come annunciato all’edizione 2016 del Display Week di San Francisco, importante kermesse per l’innovazione tecnologica organizzata dalla Society for Information Display.
Il prototipo proposto riguarda un display AMOLED da 5,7 pollici dallo spessore ridottissimo, appena 0,3 millimetri, che può essere avvolto su se stesso come un rullino fotografico, fino a raggiungere un diametro di 10 millimetri.
Una volta “aperto” il display raggiunge la stessa grandezza di un normale smartphone ma con uno standard di prestazioni decisamente elevato, in particolare grazie all’alta risoluzione in QHD di 2560 x 1440 pixel.
Questo tipo di design tecnologico permette al dispositivo di essere piegato e ben si presta alle future applicazioni già in elaborazione da parte del colosso sudcoreano; un brevetto di smartphone pieghevole “a portafoglio”, il cui lancio era previsto nel 2017 sul modello Galaxy S8, la presunta evoluzione degli attuali Galaxy S7 e S7 Edge.
Sul fantomatico modello X abbondano invece rumors e indiscrezioni, soprattutto in rete; circondato da un alone di mistero che non dà certezze neppure sul nome, ma che potrebbe rappresentare una tappa importante nella produzione degli smart device. Una gara contro il tempo e contro altre grandi aziende per accaparrarsi il primato nella presentazione ufficiale di una innovazione di questa portata.
La start up cinese Moxi sembra infatti già in vantaggio da questo punto di vista; è già stata annunciata l’immissione sul mercato di un modello arrotolabile. A differenza del progetto Samsung però, questo il display di questo prototipo sarà a inchiostro elettronico in bianco e nero, caratteristica che lo renderà più simile a un lettore eBook che ad uno smartphone vero e proprio. Ne è prevista anche una versione avanzata e a colori, ma la sua uscita non è prevista prima del 2018.
Anche LG al momento sta elaborando nuovi schermi OLED pieghevoli da 75 pollici, da impiegare in vari settori tra cui quello della telefonia mobile, ma non si hanno informazioni riguardanti un modello avvolgibile. Sembra che al momento il Galaxy X, una volta realizzato, possa costituire il top della categoria.