Schede di memoria simili alle micro-SD ma veloci quanto le SSD
Le micro-SD stanno per andare in pensione? Dopo l’annuncio della Samsung la cosa è molto probabile. Il crollo dei prezzi di questo tipo di prodotto è indicativo di quelle che saranno le prossime tendenze del mercato ed è facile intuire che presto diventeranno obsolete.
Per questo il colosso coreano punta su un sistema di storage molto più avanzato, quello supportato dalle schede UFS (Universal Flash Storage) removibili, che si basano sullo standard JEDEC UFS 1.0 Card Extension. La potenza delle schede aumenta di pari passo con quella degli smartphone, che richiedono più spazio di archiviazione, maggiore velocità di trasferimento dei dati e prestazioni sempre più elevate.
Questa particolare tipologia ha lo stesso formato delle micro – SD ma cinque volte superiori in velocità, raggiungendo i valori record di 530 MB/s in lettura e 170 MB/s in scrittura, al pari delle SSD SATA. Altrettanto impressionanti le prestazioni in lettura casuale e scrittura casuale, che si estendono rispettivamente fino a 40.000 IOPS e 35.000 IOPS; numeri che fanno impallidire le comuni micro-SD.
Questi livelli di velocità consentirebbero di supportare agevolmente filmati in Full HD e con risoluzione fino a 4k e di utilizzare diverse modalità per la ripresa dei contenuti video; dalle DSLR alle videocamere 3D VR, dalle action cam ai droni.
Per quanto riguarda la capacità i tagli disponibili sarebbero quattro: da 32, 64, 128 e 256 GB, dotando i dispositivi di uno spazio di archiviazione veramente notevole. Inoltre le nuove schede potrebbero integrare il command queuing, per migliorare ulteriormente la velocità di accesso ai dati e una speciale modalità per scrivere e leggere contemporaneamente seguendo percorsi separati.
Nessuna notizia in merito al possibile prezzo di vendita, che non sarà economico come quello attuale delle micro-SD, né sulla data di rilascio sul mercato. La commercializzazione potrebbe non avvenire in tempi brevi, dato che le schede UFS necessitano di uno slot specifico in cui essere inserite, spazio che ancora non è in dotazione su alcun tipo di dispositivo.
La novità potrebbe arrivare direttamente sul Samsung Galaxy Note 7, la cui uscita è prevista per agosto. Sarà il prototipo di smartphone con UFS? Non ci resta che attendere per scoprirlo.