Samsung Otto: un robot per amico

La Samsung presenta il suo prototipo di assistente domestico

 

Presentato a San Francisco in occasione dell’edizione 2016 della Developer Conference, tra le fiere del settore più importanti del mondo, Otto è uno dei tanti nuovi prodotti ideati dalla Samsung tra quelli relativi all‘Internet of Things; neologismo che indica l’applicazione della tecnologia a luoghi e fatti concreti. Un prototipo perfettamente funzionante e di altissima resa in grado di gestire il mantenimento dei dispositivi collegati alla rete casalinga.

Un vero e proprio “maggiordomo” che può controllare luci, elettrodomestici e apparecchi elettronici in genere; dotato di una fotocamera HD e di un microfono, riprende sostanzialmente la tecnologia già vista in Amazon Echo, anche per quanto riguarda il design, con alcune differenze significative. Grazie allo speaker interno, può comprendere gli ordini vocali, rispondere alle domande e interagire con gli essere umani come Siri, ma è anche in grado di fornire informazioni e dati, come quelli sul meteo o sul traffico ad esempio, sintonizzarsi sulla stazione radio richiesta e possiede anche un sistema di riconoscimento facciale che permette di implementare il controllo della sicurezza della casa.

Pratico e funzionale, Otto è un mini robot assistente dotato di una vera e propria “personalità”. Il display è dotato di una serie di espressioni facciali riconoscibili che cambiano a seconda dell’applicazione usata e di un controllo remoto per l’utilizzo a distanza della telecamera, di cui si può anche cambiare l’angolazione della ripresa tramite l’applicazione sul telefono. Può dunque funzionare come un vero e proprio sistema di sorveglianza, dato che può inviare video in streaming direttamente sul cellulare e registrare ogni movimento sospetto. Non manca l’aspetto ludico, in quanto possiede molte divertenti funzionalità ed è persino capace di raccontare una barzelletta e di cantare alcune canzoni preregistrate e muovere la testa a tempo di musica.

Al momento non si hanno notizie su una sua futura immissione sul mercato ma la sua realizzazione è uno step importante nello sviluppo delle intelligenze artificiali e delle infinite potenzialità di questo campo di studi. Rappresenta inoltre una perfetta sintesi delle caratteristiche software e hardware di ARTIK, una piattaforma cloud adoperata per la progettazionde dell’Internet of Things.

 

Fonte: Engadget

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version