I nuovi top di gamma Samsung verranno annunciati ufficialmente all’MWC di Barcellona
È arrivata la tanto attesa conferma: Samsung Galaxy S9 e S9 Plus faranno il loro debutto ufficiale il prossimo 25 febbraio,un gioro prima dell’apertura dell’ MWC 2018 di Barcellona, punto di riferimento annuale per l’intero settore della telefonia mobile.
I nuovi top di gamma della ditta sud-coreana rischiano di diventare i protagonisti assoluti dell’evento, data l’assenza dei maggiori competitor sul mercato, e già dall’annuncio su Twitter si preannunciano come un vero miracolo di tecnologia, accompagnato dallo slogan “will change how you experience everything”.
Le due versioni del device avranno come sempre dimensioni diverse del diplay: 5.8 pollici per il Samsung Galaxy S9 e 6.2 pollici per Samsung Galaxy S9 Plus, che riprenderanno le caratteristiche del modello precendente. Rimane dunque l’Infinity Display Super AMOLED con le proporzioni 18.5:9 del Galaxy S8, ma sarà totalmente privo di cornici.
Una differenza sostanziale riguarderà invece il nuovo scanner per le impronte digitali, sviluppato da Qualcomm e inserito direttamente nello schermo. Grazie alla copertura idrorepellente, non soltanto la scocca sarebbe resistente ai canonici schizzi d’acqua ma potrebbe addirittura essere utilizzato sotto la pioggia o sotto la doccia.
I rumors rivelano che i nuovi smartphone monteranno chipset Snapdragon 845 o Exynos 9 e che l’S9 sarà disponibile in due tagli di memoria da 64 e 128GB, con RAM da 4GB, mentre l’S9 Plus dovrebbe avere uno spazio di archiviazione da 64 e 512GB, oltre a 6GB di RAM.
La grande novità riguarderà invece il comparto fotografico, sempre più mirato ad esaltare la qualità delle immagini e a stupire con le varie funzionalità. Probabile la presenza di una sola fotocamera sulla versione S9 e una doppia sulla versione Plus, con sensori da 12MP e 16MP e apertura focale f/1.5 (modello S9) e f/1.4 (modello S9 Plus), con possibilità di manovrare manualmente il diaframma.
Non si hanno ancora dati ufficiali riguardanti il prezzo di lancio ma, dato l’andamento del mercato e gli alti incassi registrati dal Samsung Galaxy S8, è lecito supporre che siano abbastanza alti; dagli 850 ai 950 euro.