Come ripristinare Android alle impostazioni di fabbrica | GUIDA

android

Come ripristinare uno smartphone Android alle impostazioni di fabbrica

Il vostro smartphone ha problemi di software e non riuscite a trovare una soluzione? Le avete provate tutte e ancora si rifiuta di funzionare? A volte l’unica via d’uscita è effettuare un drastico reset del sistema Android, per essere sicuri che eventuali malware e problemi vengano rimossi in modo sicuro e definitivo.

Oppure avete intenzione di venderlo? Anche in questo caso vi consigliamo di formattare per effettuare un ripristino ai dati di fabbrica Android, per evitare che le foto, i video e tutti i dati sensibili contenuti nel cellulare finiscano nelle mani del nuovo acquirente.

In questa semplice guida vi daremo tutte le indicazioni necessarie per eseguire la procedura nel modo corretto.

 

Backup

Prima di iniziare il ripristino vi consigliamo di fare un backup completo dei dati, per evitare che qualche file importante venga smarrito per sbaglio. Per conoscere tutti i metodi sicuri per salvare i vostri dati e fare un backup: Come effettuare backup Android

Una volta messi al sicuro i dati sul vostro PC o su un supporto digitale, potete dare inizio alla procedura di ripristino Android senza perdere dati.

 

Ripristino Android alle impostazioni di fabbrica

Il ripristino alle impostazioni di fabbrica è un’operazione drastica e definitiva, una volta cancellate le cartelle personali e le applicazioni, il cellulare tornerà ad essere come al momento dell’acquisto.

Nel menu Impostazioni del vostro dispositivo Android troverete la voce Backup e ripristino, selezionatela e vi ritroverete in una schermata con varie opzioni.

Pigiate su Ripristino dati di fabbrica e poi su Ripristino dispositivo. Serve un ulteriore passaggio se intendete cancellare anche i file sulla micro-SD, infine selezionate Cancella tutto. Può darsi che vi venga chiesto di inserire il codice di sblocco Android per continuare con la procedura.

A questo punto il reset Android sarà completo e la memoria interna del cellulare formattata e potrete regalarlo, venderlo oppure riprovare a farlo funzionare nel modo corretto reinstallando dati e applicazioni.

Autore: Chiara Meloni

Blogger sempre in viaggio. Adoro il mondo della tecnologia, software e app per smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version