Confermata dalla Sony l’esistenza di una nuova console, potenziata e con supporto al 4k
Dopo mesi di attesa, infiniti rumor e indiscrezioni di ogni tipo arriva la conferma ufficiale: la fantomatica Playstation Neo esiste. Una versione migliorata e potenziata del modello precedente, dotata di un hardware di nuova generazione e capace di prestazioni di alto livello.
Processore più veloce, grafica perfezionata e aggiornata e supporto per schermi con risoluzione in 4k. Sarà una console pensata appositamente per gli hardcore gamer e per coloro che vorranno vivere l’esperienza di gioco al meglio delle possibilità. A dichiararlo è Andrew House, CEO della Sony Interactive Entertainment, in un’intervista rilasciata al Financial Times.
La Playstation 4,5, questo finora il nome ufficiale del prodotto, non sarà in competizione con la vecchia versione e non è stata progettata per rimpiazzarla ma piuttosto per affiancarla. Come afferma lo stesso House nell’intervista, le due console coesisteranno, il modello più recente si rivolgerà semplicemente a un target più specifico, dato che sarà più costosa e potenzialmente utilizzabile per contenuti di realtà virtuale. Due categorie diverse, due fasce di prezzo diverse, per andare incontro alle esigenze di ogni giocatore.
I titoli in catalogo, sia quelli già disponibili che quelli di prossima realizzazione dovrebbero essere, almeno la maggior parte, giocabili su entrambe le piattaforme, proprio per evitare eventuali problemi di compatibilità e supportare la commercializzazione di entrambe le versioni.
La notizia più sorprendente riguarda la mancata presentazione del nuovo prodotto alla conferenza E3 della Sony, che si svolgerà il 14 giugno a Los Angeles; la Playstation Neo infatti non sarà disponibile per quella data. L’evento potrà essere seguito in diretta online sui canali ufficiali Playstation di Youtube e Twich oppure sul sito web LivePlaystation, quando in Italia saranno approssimativamente le 3 di notte.
Nessun altro dettaglio sulle specifiche tecniche della console, né previsioni riguardanti la data di lancio sul mercato o il prezzo. Per avere altre notizie ufficiali bisognerà attendere ancora.