Pillo, il dottore robot casalingo

Un assistente domestico che dispensa farmaci, fornisce informazioni mediche e mette in contatto con il dottore

 

Pillo è molto più che un semplice assistente, è un robot intelligente che semplifica la vita delle persone prendendosi cura di loro. Un aiuto concreto e tecnologico sia per i pazienti che devono seguire una terapia farmacologica specifica che per i loro familiari, che devono assisterli.

Si basa su un sistema estremamente intuitivo che può essere migliorato e aggiornato costantemente. Farmacista, dottore, badante; Pillo svolge più compiti contemporaneamente e in modo semplice ed efficiente.

Non soltanto dispensa medicine ma le conserva in modo che non si deteriorino, inoltre è dotato di un sistema di riconoscimento facciale che gli permette di identificare ogni membro della famiglia e assegnarli le pillole giuste. È programmato per segnalare l’orario in cui assumere i medicinali e per ordinare nuove confezioni ogni volta che terminano le scorte, come un vero farmacista.

Può rispondere alle domande sulla salute e, se necessario, mettere in contatto il paziente con il medico, con un sistema di comuncazione video che si attiva sul display. Questa funzione permette all’utente di monitorare costantemente le proprie condizioni fisiche ma anche di intervenire tempestivamente in caso di emergenza, soprattutto quando si tratta di problemi di salute gravi e non è possibile chiedere aiuto.

Tutte le sue funzioni possono essere controllate a distanza tramite la connettività wireless ed è in grado di inviare i dati a qualunque tipo di smart device compatibile, dove saranno archiviati come una sorta di cartella clinica personale. La batteria al litio assicura un buon livello di autonomia e si ricarica in breve tempo, la telecamera HD ha un ampio raggio ed è possibile interagire con con Pillo anche a molti metri di distanza e da qualunque angolazione. Inoltre il display da 7 pollici è touchscreen, per facilitare ulteriormente l’utilizzo del robot.

Realizzato grazie alla collaborazione tra Aiden Feng, James Wyman e Emanuele Musini, fondatori della startup, Pillo è stato lanciato su Indiegogo per una campagna di crowdfunding attualmente in corso, il cui obiettivo finale è raccogliere finanziamenti per 75.000 dollari. Il prezzo di lancio del robot è di 299 dollari e non sarà disponibile prima dell’estate del 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=QjJ_GffiNEE

 

 

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version