Aiuta a combattere la dipendenza da shopping con piccole scosse elettriche
Lo shopping compulsivo è spesso sintomo di un disagio più profondo; una dipendenza apparentemente innocua ma che può causare danni come l’alcolismo o l’abuso di sostanze stupefacenti, se non a livello fisico quanto meno sotto l’aspetto economico.
Un aiuto prezioso per chi soffre di questo disturbo può arrivare da un progetto di tecnologia wearable, con un dispositivo che potrebbe in qualche modo scoraggiare le cattive abitudini con un metodo scientifico, anche se drastico.
Pavlok è un bracciale che invia piccole scosse elettriche quando si esagera con le spese, permettendo al suo possessore di rendersi conto del pericolo a cui va incontro. Ovviamente le scosse sono brevi e di bassa intensità, non causano né bruciature né alcun tipo di dolore, solo un leggero “pizzicore” appena percepibile; una sorta di allarme che tenga lontano chi lo indossa da negozi e centri commerciali.
Il nome prende ispirazione dal famoso esperimento di cui si servì lo scienziato russo Ivan Pavlok per dimostrare che i comportamenti degli animali possono essere condizionati tramite un sistema di premi e punizioni.
La tecnologia del bracciale, sviluppato dalla Intelligent Environment, si basa sullo stesso principio di riflesso condizionato, ed è stato realizzato inizialmente per permettere a un soggetto di astenersi da comportamenti nocivi quali il fumo o l’onicofagia.
La sua funzione prioritaria adesso è quella di bloccare l’istinto che porta a spendere; grazie alla connessione con il proprio conto bancario, i sensori integrati nel cinturino in gomma segnalano al possessore quando i movimenti finanziari sono eccessivi e si va in rosso. In questo caso il bracciale entra in modalità risparmio e, tramite il collegamento supportato da Google con il termostato smart Nest, riduce le spese abbassando i riscaldamenti di 3 gradi, per evitare ulteriori esborsi di denaro.
Secondo le statistiche fornite dalla ditta produttrice, questo escamotage permetterebbe all’utente di risparmiare circa 330 euro l’anno di bolletta, dati a cui vanno aggiunti quelli inerenti il “blocco” preventivo dello shopping. Il prototipo di Palok è già operativo ma mancano ancora almeno sei mesi alla sua effettiva commercializzazione e il suo prezzo di lancio sarà di 120 sterline (circa 160 euro).