Occhiali progettati per la Mixed Reality, facili da pulire e con un design regolabile
Arrivano le prime indiscrezioni sulle novità presenti all’IFA 2018, fiera tecnologica che prenderà il via il prossimo 31 agosto a Berlino. Tra le notizie più interessanti del momento spicca la presenza già annunciata di un dispositivo hi-tech che segna l’ingresso di Acer nel mercato dei visori VR.
Ojo 500 è infatti un gadget progettato per supportare la cosidetta Mixed Reality (realtà virtuale e realtà aumentata), in piena compatibilità con tutti i sistemi della piattaforma Microsoft, lanciato dall’azienda taiwanese con lo scopo di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco dei propri utenti.
Caratterizzato da un design a dir poco originale, con allacciatura ergonomica e totalmente slacciabile, per adattarsi più facilmente alla fisionomia di chi lo indossa, è dotato di lenti staccabili (anche singolarmente) per facilitare la pulitura dei vari componenti dopo l’utilizzo.
Le fasce sono lavabili, morbide e confortevoli e garantiscono la massima stabilità durante le sessioni di gaming, anche quello più movimentato. Anche la distanza tra gli occhi è regolabile, grazie all’apposita rotellina che distanzia le lenti e le adatta alle esigenze visive del giocatore.
Gli occhiali sono dotati di un doppio display LCD con diagonale da 2,89 pollici, che regalano un campo visivo di 100 gradi e una risoluzione di 2880×1440 pixel. Ottimi anche i dati forniti riguardo alle performance di gioco, con la ridottissimi e refresh rate di 90 Hz.
Veramente ampia la libertà nel gioco; è presente a bordo un sistema di tracciamento dei movimenti, compresi i passi in avanti e indietro, dal basso verso l’alto e da sinistra a destra. Il cavo di collegamento è lungo ben 4 metri e può essere collegato tramite la porta HDMI 2.0. Presenti anche l’uscita USB 3.0 e due controller per la connettività Bluetooth (disponibili solo in una versione pro del dispositivo).
A queste caratteristiche già notevoli va aggiunto anche un sistema audio integrato premium, che converge il suono e le musiche di sottofondo verso i padiglioni auricolari e permette di godere appieno della bellezza di un videogioco, anche dal punto di vista sonoro.
Acer OJO 500 è compatibile con più di 2500 giochi su Steam VR e Microsoft Store e verrà immesso sul mercato europeo a partire da novembre novembre al prezzo di 499 euro.