I cellulari con doppia Sim rappresentano oggi una nuova branca di prodotti che consentono di avere 2 SIM nello stesso telefonino.
Un volta era necessario possedere 2 cellulari diversi per poter organizzare le proprie necessità con tutto ciò che comporta avere 2 telefoni distinti.
Costantemente si dovevano tenere sotto controllo due batterie e portare con se i caricabatteria spesso differenti tra loro.
Poi è stata la volta dei DUAL SIM Adapter. Questi adattatori consentivano di inserire 2 sim all’interno dello stesso spazio pensato per una sola sim. Si richiedeva all’utente una buona dimestichezza con il fai da te; le sim andavano tagliate con precisione e spesso dovevano essere un minimo assottigliate per entrare nell’alloggiamento progettato per la singola scheda.
Grazie all’avvento dei cellulari DUAL SIM tutto questo è stato semplificato.
Questi ultimi consentono infatti di utilizzare in contemporanea tutta la convenienza di piani tatiffari di operatori telefonici diversi, non perdere più alcuna chiamata, possedere finalmente un unico telefonino, gestire la carica di una sola batteria ricaricabile. Alcuni modelli più evoluti consentono l’utilizzo in contemporanea delle linee sia voce.
E’ possibile la gestione del cellulare in base alla rubrica o contratto dati.
Ad es. è possibile impostare la SIM n.1 sottoscritta con il gestore Alfa solo quando si compongono determinati numeri della rubrica e sfruttare allo stesso tempo la SIM n. 2 con il gestore Beta. Lo stesso è possibile farlo con i dati.
Con i Cellulari DUAL SIM è possibile ottimizzare finalmente la propria spesa telefonica a seconda delle esigenze di ciascuno.
Pochi sono ancora i gestori di telefonia che hanno messo a listino cellulari DUAL SIM ma è comunque semplice trovarli in vendita nei nogozi specializzat o nei centri commerciali e ovviamente su internet.
Fino a qualche tempo fa erano semplici e con poche funzioni limitate alla stregua dei cellulari più ecomomici.
Oggi i produttori si stanno sempre più orientado a realizzare prodotti di fascia media e presto vedremo sul mercato i primi modelli di fascia alta.
Abbiamo già Smartphone ANDROID che supportano la doppia SIM e ma anche TRIAL SIM e QUADRI SIM.
Quindi se avete bisogno di una tariffa speciale ma non riuscite a trovarla in offerta tra piani tariffari del vostro operatore telefonico niente paura, segliete pure offerte di gestori diversi e mettele in un bel Telefonino DUAL SIM.