Oculus Rift: la nuova frontiera della realtà virtuale

La realtà virtuale non è più fantascienza con Oculus e Samsung

 

I film anni 90 come Matrix, Il Tredicesimo Piano e Il Tagliaerbe ci hanno abituato all’idea che in futuro si potesse sviluppare una tecnologia che permettesse agli utenti di proiettarsi in prima persona all’interno degli spazi virtuali più disparati. Oggi questa tecnologia sta finalmente divenendo realtà, o meglio, qualcuno si è finalmente deciso di investirvi.

Il primo tentativo di lanciare una tecnologia che risultasse più coinvolgente per lo spettatore è stato quello dei TV 3D che ormai siamo abituati a vedere in un qualsiasi centro commerciale. La soluzione di proiettare immagini tridimensionali sembra che nel complesso non abbia riscosso un grande successo a livello mondiale. Alcuni utenti accusavano addirittura leggeri mal di testa durante la visione prolungata di film in 3D, complice forse lo sforzo visivo che l’occhio umano è costretto a fare per elaborare due immagini sovrapposte.

L’azienda Oculus, una tra le più grosse del settore, recentemente acquistata da Facebook di Mark Zuckerberg per 2 miliardi di dollari, negli ultimi anni ha lavorato allo sviluppo di una piattaforma che punta a diventare sinonimo di Virtual Reality e che aiuti realmente questa tecnologia a decollare.

oculus rift interno

Nascono così Oculus Rift e Gear VR, quest’ultimo realizzato da Oculus e costruito da Samsung, presentato lo scorso settembre a Berlino e mosso dalla tecnologia del Galaxy Note 4.

L’Home Cinema sembrerebbe al momento essere una delle più interessanti applicazioni nel campo della realtà virtuale.

Grazie a questo particolare “headset” sarà possibile guardare un film stando seduti all’interno di una sala cinematografica virtuale, popolata magari dagli stessi personaggi del film (in futuro, chissà, condividere un film in multiplayer con un amico seduto virtualmente di fianco a noi), oppure immergersi in un duello all’ultimo sangue di un videogioco in prima persona.

Ma anche star seduti in riva al mare, nuotare tra i fondali marini o lanciarsi da un aeroplano. Con Oculus Rift tutto sembra possibile, un po’ come quando sono nati i primi smartphone.

Applicazioni infinite, dunque, per una tecnologia che per molto tempo ci è sembrata solo fantascienza, forse attendendo una evoluzione tecnologica adeguata e che potesse supportarla in modo completo.

Se desiderate provare la realtà virtuale e sperimentare in prima persona tutti i suoi possibili utilizzi, potete ordinare Oculus Rift Development Kit 2 sul sito ufficiale della Oculus

 

Autore: Maurizio Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop, editore e responsabile del marketing. Sono di classe 1984 e vivo la tecnologia con grande interesse da quando ero bambino, seguendone costantemente gli sviluppi. Dalla gloriosa Amiga 500 fino ai giorni nostri, la passione per l'innovazione non si è mai spenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version