Doppia porta USB, modalità car finder e design all’avanguardia per il caricatore auto più smart sul mercato
Arriva dalla California un gadget innovativo lanciato da Nonda, azienda statunitense leader nel settore degli accessori per smart device che inizia a farsi strada anche nel nostro paese.
Nonda ZUS Smart Car Charger è un gioiellino tecnologico che cattura l’attenzione sia per l’originalità del suo design che per le potenzialità smart e che potrebbe diventare il vostro insostituibile compagno di viaggio.
Lo abbiamo testato per voi e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’efficienza del prodotto e dalla praticità di utilizzo, oltre che dall’incredibile velocità di ricarica.
Chiamarlo caricabatterie in effetti è riduttivo, perché integra moltissime funzionalità.
Ma procediamo con ordine.
Confezione
Semplice e accattivante, la confezione si presenta come una scatola bianca rettangolare con la parte superiore in plastica trasparente, che ci permette di vedere bene il prodotto anche prima di aprire.
Sul retro si trovano tutte le specifiche tecniche (in inglese), corredate da immagini e simboli che spiegano in modo estremamente chiaro il corretto funzionamento del dispositivo.
All’interno della scatola troviamo il caricatore, il libretto delle istruzioni e la garanzia.
Il cavetto con connettore USB opzionale è venduto separatamente sul sito ufficiale dell’azienda.
Design e costruzione
Ci troviamo di fronte al vincitore del Design Award 2016 e del Reddot Award 2016. Realizzato in Germania con materiali premium garantiti Bayer: policarbonato e parti in metallo rivestite in titanio.
Ha superato la prova qualità raggiungendo lo standard militare US, con certificazione MIL-STD-810G per la resistenza alle alte temperature, tanto da garantire almeno il 35% di accumulo di calore in meno rispetto ai comuni caricabatterie.
Ecco come funziona il sistema di raffreddamento interno ZUS.
Grazie alla sua forma ergonomica, compatta e per nulla ingombrante, Nonda ZUS Smart Car Charger può essere tenuto in mano come un semplice portachiavi, messo in tasca oppure in borsa.
Ottimo anche in sistema a LED ElegantShine, che permette di localizzare la propria auto anche in zone buie e di rendere più visibili le uscite USB all’interno dell’auto.
Una comodità assoluta per chi viaggia di sera.
Funzionalità
Ricarica
Innanzitutto possiede due prese USB, per ricaricare due diversi dispositivi (smartphone e tablet ad esempio) anche contemporaneamente e quasi al doppio della velocità standard.
Le specifiche infatti indicano che è in grado di caricare due iPhone 6s contemporaneamente in poco meno di due ore e che ne bastano quasi 4 per ricaricare due iPad Air 2.
Le prese sono reversibili, per cui non dovete perdere tempo a cercare il verso giusto del connettore.
Smart Car Finder
Se anche voi appartenete alla categoria dei “distratti” che non si ricordano mai dove hanno parcheggiato, allora avete risolto il problema.
Nonda ZUS dispone di un sistema di localizzazione GPS, utilizzabile via Bluetooth, che memorizzerà per voi il punto esatto, per poi ritrovarlo al momento del bisogno. Non sarà come parlare con la macchina intelligente di Supercar, ma quasi.
Car Battery Health Monitor
Un’altra opzione di grande utilità è la possibilità di monitorare lo stato della batteria dell’auto.
Grazie all’aggiornamento gratuito dell’app è possibile controllare attraverso un grafico le variazioni di energia, registrando le varie informazioni e archiviandole in una sorta di database, consultabile in tempo reale anche a distanza.
Questa funzione è importantissima soprattutto prima e durante un lungo viaggio, per non correre mai il rischio di restare a piedi.
Scheda tecnica Nonda ZUS Smart Car Charger:
Peso: 28 g
Dimensioni: 36.05 x 17.36 x 84.64 mm
Input corrente: 2.2A – 1.1A
Output corrente: 4.8A Max (2.4A Max entrambe le porte USB)
Voltaggio input: DC 12 24V
Voltaggio output:DC 5V
Porte USB: 2 (connettori reversibili)
Bluetooth: sì
Compatibilità: iPhone, iPad, Samsung, Nexus e altri dispositivi ricaricabili via USB.
Garanzia: 12 mesi
Nota
Non supporta il sistema Fast charging nei dispositivi Qualcomm Quick Charge.
Come funziona il sistema di localizzazione?
Scaricate l’app sul vostro smartphone (è compatibile sia con Android che con iOS) e seguite le istruzioni passo passo per collegare i due dispositivi.
Inserite il caricatore nell’accendisigari della vostra auto e verificate che le lucine a LED frontali e quelle interne alle prese USB si illuminino.
Da quel momento in poi il Nonda ZUS si connetterà automaticamente al vostro smartphone e quando spegnerete il motore segnalerà all’app la posizione tramite il sistema GPS.
Potrete ritrovare la vostra auto anche a parecchi giorni di distanza, anche grazie all’aiuto di una speciale bussola o mappa per l’orientamento in aree vaste in cui è facile perdersi.
Inoltre dispone di un segnale sonoro per i parcheggi a tempo e di una modalità di riconoscimento fotografico dei luoghi, in sostituzione del GPS che in alcune zone non funziona (es. parcheggi sotterranei).
La condivisione con un altro account Nonda vi permetterà di comunicare ad amici e familiari che viaggiano con voi l’esatta posizione della macchina e di ritrovarla facilmente.
Conclusioni
Pratico, conveniente e in grado di risolvere i piccoli problemi quotidiani di ogni automobilista, un fedele alleato nella sopravvivenza nella giungla urbana.
Davvero non si potrebbe chiedere di più ad un accessorio, soprattutto a questo prezzo.
Pro
- Velocità di ricarica
- Doppia presa USB
- Localizzazione auto
- Monitoraggio batteria
- Compatibilità con Android e iOS
- Design molto curato
- Prezzo
Contro
- Posizione dell’accendisigari scomoda
- Lucine LED deboli
Disponibilità e prezzo
Nonda ZUS è finalmente disponibile sul mercato italiano ed è acquistabile su Amazon al prezzo di 36,50 euro, oppure sul sito web di Nonda a $42,99.