Una passione vintage che si rinnova e incontra la tecnologia Switch; la sfida d’altri tempi di Nintendo
Nintendo presenta i nuovi accessori per la Switch e stupisce tutti con l’utilizzo di un materiale tanto innovativo quanto inusuale: il cartone. Continua l’operazione nostalgia dunque, che non si limita più solo alla riscoperta del retrogaming ma anche al concetto di gioco in sé.
Lo slogan del Nintendo Labo è infatti “Un nuovo modo di giocare”; quasi un controsenso se si pensa a quanti bambini sono cresciuti creando piccoli e grandi capolavori di cartone, divertendosi più con le scatole che con i giocattoli veri e propri.
Ma la forza dell’idea sta proprio nella riscoperta della creatività e della fantasia tipiche dell’infanzia, applicate alla modernità e all’uso di una console pratica e portatile come la Switch, che si presta perfettamente allo scopo e permette di unire l’analogico al digitale.
Una scelta assolutamente controcorrente in un’epoca ipertecnologica, che spinge sempre di più verso la realtà virtuale. O forse no? Basta pensare all’utilizzo dei visori cardboard introdotti da Google (e non solo), per rendersi conto delle potenzialità future dei Toy-con.
Ma come funziona il Nintendo Labo?
I nuovi accessori Switch sono composti da due set di stencil (ma potrebbero diventare di più) di cartone rigido pre-stampat, già ritagliati e assemblabili in vari modi, per realizzare veri e propri giocattoli funzionanti da collegare alla console.
Una casetta per le bambole o un mini pianoforte, un’automobilina telecomandata o una motocicletta, una macchina fotografica o una canna da pesca o persino un’armatura per trasformarsi in un robot; il tutto da personalizzare, decorare e colorare a piacere. Il limite è solo l’immaginazione.
Se giocare con i ritagli di cartone è già una scoperta, l’abbinamento con la Switch porta la giocabilità oltre il limite fisico, perché la tecnologia si adatta perfettamente alla forma del gioco prescelto e permette di comandarlo attraverso i due controller, premendo pulsanti e ruotando le manopole.
Quante meravigliose avventure potranno vivere i bambini! Perché il target è innegabilmente il mercato per i più piccini, nulla però impedisce anche agli adulti di divertirsi e di riprovare le magiche emozioni vissute nel passato.
Per farlo bisogna attendere il 27 aprile 2018, data ufficiale del lancio sul mercato italiano del nuovo, incredibile Nintendo Labo. È possibile preordinarlo su Amazon già adesso, al prezzo di 69,99 euro per il Toy-con 01 (kit assortito) e 79,99 euro per il Toy-con 02 (kit robot).
Le cartucce software per Nintendo Switch sono incluse nella confezione.
https://www.youtube.com/watch?v=P3Bd3HUMkyU