Nico 360: action cam 360° in versione tascabile

La videocamera più piccola del mondo in crowfunding su Indiegogo

 

Piccola, leggera e rivoluzionaria; è la Nico 360. Una nuova action cam compatta a 360° lanciata in crowfunding su Indiegogo con la promessa di rappresentare una svolta decisiva nel settore.

Potrebbe essere la più piccola videocamera mai realizzata dato che con i suoi 46 x 46 x 28 mm può essere presa con due dita ed essere messa tranquillamente in tasca, le prestazioni che offre però sono veramente impressionanti.

Nonostante le sue ridotte dimensioni infatti, monta due sensori da 16 MP capaci di scattare foto ed effettuare riprese video con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e 30 fps e ha una memoria interna di 32 GB.

nico360 scheda tecnica

Ma non è tutto; le specifiche tecniche fornite dal suo creatore Jim Huang indicano che questa videocamera supporta sia il Full HD che il 4k, oltre al formato RAW e il live streaming per i video a 360° per Youtube e Facebook.

Ben quattro modalità di ripresa video: Flat Mode, Sphere Mode, Planet Mode, e VR Mode . Quest’ultima, abbinata all’uso di un visore VR, permette anche la realizzazione e la visualizzazione di contenuti in realtà virtuale totalmente immersivi.

La sua struttura è interamente waterproof ed è progettata per resistere a polvere, urti e schizzi. Può essere utilizzata con un treppiedi ed integra un microfono per ripresa audio in stereo e un apposito slot per inserimento di micro-SD.

Tramite il Bluetooth può comunicare e inviare dati a dispositivi Android, Windows Phone e iOS compatibili ed essere gestita dalla relativa app. La batteria da 1400 mAh assicura un ottimo livello di autonomia.

Il prezzo di lancio è di 199 dollari, tranne per gli investitori che potranno riceverla al prezzo irrisorio di 99 dollari.

Troppo bello per essere vero? Una campagna in crowfunding non è sempre garanzia di un’effettiva realizzazione del progetto e i dubbi sulle potenzialità concrete del prodotto rimangono. Non ci resta che aspettare e vedere se la Nico 360 sarà davvero l’action cam del futuro.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version