Nexus 5, migliorare l’autonomia
Nexus 5 è un grande smartphone, uno dei migliori nel panorama dei devices anno 2013/2014.
Un difetto però è riscontrabile, putroppo l’autonomia di quest’ultimo è sotto le aspettative. Sono ben 2300 gli mAh dichiarati da LG, ma Nexus 5 con uso intenso difficilmente riesce a portarci a fine giorntata.
Premetto che rimediare in modo permanente a questo problema è impossibile, ma cercherò di darvi qualche consiglio per aumentare di qualche ora l’utilizzo del vostro Nexus.
1 – Disattivare Google Now: funzione ancora non particolarmente indispensabile nel nostro paese, Google Now è una sorta di assistente virtuale che aiuta a controllare il nostro smartphone mediate l’utilizzo della voce. Se anche a voi non risulta di prima necessità il suo utilizzo potete tranquillamente disattivarlo aumentando la vostra autonomia. Per farlo basta cliccare a lungo su un’area libera della home screen, selezionare opzioni e disattivarlo.
2 – Disattivazione Backup automatico Foto+: Foto+ è un’applicazione che sicuramente avete installata nel Vs Nexus 5, utilità o meno dell’applicazione a parte, se anche a voi di avere un Backup sui server Google delle vostre foto non interessa dovrete prontamente disattivare tale funzione, sennò ogni volta scattata o salvata una foto in galleria l’applicazione salverà una copia della stessa sui server. Questo si traduce in utilizzo di connessione dati e di conseguenza in consumo batteria. Quindi aprite l’applicazione, andate su impostazioni, Backup automatico e disattivatelo.
3 – controllare se NFC risulta attivo : se non avete l’esigenza di usare NFC disattivatelo nelle impostazioni.
4 – LTE/3G solo se necessario : Se nel vostro paese LTE è un miraggio, o vi capita di non aver bisogno della rete dati UMTS perchè state magari semplicemente chattando su Whatsapp impostate la rete 2G come massima frequenza, evitere a Nexus inutili Switch.
5 – Almeno un ciclo completo di ricarica alla settimana : almeno una volta alla settimana lasciate che il Vs Nexus si scarichi quasi completamente e caricatelo fino al 100%. Aiuta a ricalibrare la batteria, anche se non c’è più alcun effetto memoria tenete come prassi di farlo almeno una volta al mese, consigliato una volta alla settimana.
6 – Non installate alcun Task Killer : non scherziamo, Nexus 5 con 2GB di ram non ha bisogno di alcuna applicazione che gestisca i nostri processi. iNUTILE SPRECO DI BATTERIA!
7 – Non installare se non necessario alcuna applicazione per aumentare l’autonomia : ne è pieno il PlayStore, ce ne saranno almeno una dozzina. Ma sono veramente così utili? Devo essere onesta, alcune si , ma ci si deve rendere conto che lo sono solo se vanno a staccare la connessione dati dopo un tot di standby. Il resto sono operazioni fattibilissime dal menù a tendina senza mettere un’altra applicazione a girare inutilmente. Quindi se comunque vi serve sempre avere il cellulare connesso alla rete, al massimo se lo avete in borsa non lo state utilizzando mettetelo in 2G e non installate applicazioni spesso insulse.
Questi sono gli step che reputo più importanti da fare, sicuro ci sono moltissime altre accortezze, ma solo seguendo questi primi 7 vi ritroverete alla stessa ora con un 20% in più di batteria.
Per altre guide su Nexus 5 visitate il Ns forum : https://www.telefoninostop.com/forum/forumdisplay.php?112-Nexus-5
Se siete interessati a Nexus 5 lo trovate qui : Offerte Nexus 5 su Amazon.it