Indossabile come uno zaino, il nuovo PC di MSI consente di muoversi liberamente senza l’uso di cavi
MSI, azienda top nella produzione di laptop per gaming, si appresta a presentare un nuovo modello al Computex 2016 di Tapei, che avrà luogo dal 31 maggio al 4 giugno. Un progetto ambizioso, pensato per un pubblico di giocatori appassionati, sempre in cerca di innovazioni tecnologiche che migliorino l’esperienza di gioco.
L’intero hardware del BackPack PC è contenuto all’interno di una scocca che può essere indossata come uno zaino, permettendo al giocatore di muoversi in totale libertà, senza il rischio di inciampare nei cavi. Un computer potente, con un processore Intel Core i7 integrato di sesta generazione (Skylake) e schede video Nvidia GeForce GTX 980 e componenti da notebook per gaming.
Dalle poche immagini trapelate si nota lo spessore del dispositivo, il cui peso probabilmente non consentirà sessioni di gioco prolungate ma rappresenta comunque un passo importante e significativo nell’innovazione di questo tipo di tecnologia.
Un nuovo “concept” che amplia gli orizzonti del videogioco classico e segue il trend del mercato, sempre più orientato verso l’uso della realtà virtuale.
Collegato a un qualunque visore VR infatti, BackPack Pc offre il meglio delle sue prestazioni. I contenuti virtuali non soltanto verranno messi a disposizione di chiunque, ma potranno anche essere vissuti in immersione totale.
Grazie alla tecnologia cable-free, il giocatore può camminare e muoversi in un ambiente come se si trovasse effettivamente all’interno del gioco.
L’idea, apparentemente riservata a un pubblico di nicchia, suscita talmente tanto interesse da spingere altre case produttrici a lavorare su progetti simili. HP ad esempio, presenterà un prototipo che prevede l’integrazione di processori Intel Core i5/i7, fino a 32 GB di RAM e SSD fino a 512 GB. Sulla scheda video invece, non ci sono ancora notizie ufficiali.
Di certa c’è soltanto la presenza di un sistema di isolamento termico comprensivo di due ventole per la dissipazione del calore e e di due batterie, dall’autonomia di circa un’ora, che alimentano CPU e GPU, oltre ad una terza di riserva.
Questo computer, il cui peso effettivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 kg, farà parte della serie Omen X e verrà lanciato sul mercato comprensivo di mouse, tastiera e display wireless.