Una app italiana che promuove il movimento sostenibile e paga per camminare a piedi
Niente di meglio di una bella passeggiata per sentirsi leggeri, soprattutto se ti pagano per farla. Ebbene sì, da oggi camminare a piedi diventa anche un modo facile per guadagnare qualche soldo extra, da poter spendere per l’acquisto di gadget.
Movecoin è una nuova app tutta italiana, sviluppata per promuovere l’attività fisica e il movimento sostenibile, offrendo in cambio all’utente che la usa una piccola “ricompensa” economica, che serva anche come spinta motivazionale.
Può dunque essere utilizzata in qualsiasi momento come un normale fitness tracker; per andare al lavoro, passeggiare nel tempo libero oppure dedicarsi alle escursioni in montagna. Non soltanto si resta in forma a costo zero ma si risparmia anche sul carburante.
Muoversi a piedi significa migliorare la propria qualità della vita ma anche garantire un maggior rispetto dell’ambiente e una significativa riduzione dell’inquinamento, limitando l’uso di mezzi motorizzati e purificando l’aria delle grandi e piccole città.
Come funziona Movecoin
Dopo aver scaricato l’applicazione dal Playstore Android o iOS, basta registrarsi per iniziare ad utilizzare lo speciale contapassi, che per ogni chilometro percorso pagherà 10 centesimi, tracciabili grazie al GPS presente nel proprio smartphone.
Ogni percorso riconosciuto e certificato come movimento umano (senza tentativi di “barare” utilizzando automobili o altri mezzi di trasporto) viene dunque ricompensato in moneta digitale, appunto i Movecoin, che può essere convertita in euro e caricata su carta ricaricabile e gratuita Hype.
Una volta raggiunta la cifra desiderata, sarà possibile spendere i crediti accumulati e acquistare ciò che si desidera nei negozi della grande distribuzione, aderenti all’iniziativa e indicati all’interno dell’applicazione.
Altra alternativa offerta dalla app è quella di mettere all’asta i propri movecoin, come avviene già per altre criptovalute. Una soluzione interessante dunque, che permette di contribuire alla risoluzione di grandi problemi, semplicemente con l’uso di uno smartphone.