Motorola Moto X: lo smartphone che sa risparmiare

Motorola Moto X: lo smartphone che sa come risparmiare


Disponibile in Italia dal 12 febbraio 2014, il Motorola Moto X si è da subito saputo distinguere per qualità dei materiali e innovazione, come da tradizione della casa americana, da poco acquisita da Lenovo.

Motorola Moto X recensioneIl display di questo nuovo device è un 4.7 pollici AMOLED con risoluzione HD 1280×720 a 316 ppi, protetto da Gorilla Glass 3 e con trattamento anti-impronte.

L’ampio display non mina affatto l’ottima ergonomia di questo dispositivo che riesce comunque ad avere dimensioni contenute.

Misure: lunghezza 129.29mm, larghezza 62.74mm, spessore 10.41mm. Peso: 132g.

Il lato hardware è molto interessante, con ben 8 core disponibili. Il Moto X è dotato del X8 Mobile System Computing che è stato ideato proprio per questo dispositivo.

Troviamo quindi una CPU Dual-Core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,7 GHz, GPU Adreno 320 (4 core), 1 processore dedicato per l’elaborazione contestuale, 1 processore dedicato per la compresione del linguaggio, 2GB di RAM, memoria ROM da 16 GB o 32 GB (non espandibile).
I due processori dedicati servono ad ottimizzare l’uso della batteria quando, ad esempio, teniamo il nostro Moto X in tasca oppure su un piano rivolto verso l’alto o il basso. Il dispositivo, per merito dell’Active Display, capisce da solo se mostrare o meno le notifiche push. Questo comporta un notevole risparmio energetico complessivo.

 

Le features multimediali del Moto X sanno fare la differenza.

Active Display (Schermo Attivo)

Gli schermi AMOLED sono noti per la loro avidità energetica, soprattutto quando mostrano colori molto chiari.

Sul Moto X, però, ci viene in aiuto la funzione Active Display, che mostra sullo schermo quali notifiche abbiamo ricevuto, senza necessariamente dover toccare fisicamente il telefono.

Le notifiche vengono mostrate ad intermittenza accendendo solo i pixel strettamente necessari, il che si traduce in un notevole risparmio della batteria.

 

Controllo vocale

motorola moto x review 2014Molto interessante la funzione a controllo vocale (già visto su Google Glass) configurabile con il timbro unico di voce del proprietario.
Sarà possibile chiedere ad esempio “Dov’è il mio telefono?” oppure “Chiama *soggetto*” per effettuare operazioni sul telefono.

Questa funzione, utile e intuitiva, si presta in modo eccellente all’uso del Moto X mentre stiamo guidando, dando i comandi vocali anche utilizzando un auricolare bluetooth.

 

Nel comparto fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 10 megapixel con autofocus e flash a LED, capace di registrare video in full HD 1080p, e una fotocamera anteriore da 2 megapixel, il tutto condito da un ottimo software dedicato.


Connettività: 3g, LTE (4G), Wifi, Bluetooth 4.0, NFC.

Il Motorola Moto X viene fornito con il recentissimo sistema operativo Android 4.4.2 Kitkat e una batteria da 2200 mAh (non removibile) che garantisce una buona autonomia anche quando messa sotto sforzo.

Disponibile per l’Europa nelle colorazioni Bianco e Nero.

 

Motorola Moto X

Prezzo di acquisto:

a partire da 380 euro su Amazon

 

QUI trovi le migliori offerte per Motorola Moto X

Autore: Maurizio Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop, editore e responsabile del marketing. Sono di classe 1984 e vivo la tecnologia con grande interesse da quando ero bambino, seguendone costantemente gli sviluppi. Dalla gloriosa Amiga 500 fino ai giorni nostri, la passione per l'innovazione non si è mai spenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version