Foto spaventose inviate da un misterioso personaggio, subito diventato virale sulla piattaforma di messaggistica
Chi è Momo? Chi conosce l’identità del misterioso utente che sta scatenando il panico su WhatsApp, inviando a tutti gli iscritti foto raccapriccianti e messaggi incomprensibili? Dietro l’ultima mania del web sembra esserci uno scherzo, una trovata di buontemponi in cerca di forti emozioni o di notorietà.
Tutto inizia con un messaggio da parte di un profilo sconosciuto, che invia ai malcapitati un’immagine terrificante di una donna con il volto deforme e mostruoso, con gli occhi giganteschi pronti a schizzar fuori dalle orbite e un sorriso inquietante e minaccioso.
Ad accompagnare la foto, un testo altrettanto anomalo, che ricorda la trama di alcuni recenti film horror giapponesi: l’invito a diffondere il messaggio sulla piattaforma, inoltrandolo a tutti i contatti presenti in rubrica, unico modo per evitare di essere perseguitati dall’abominevole creatura.
Una sorta di catena di Sant’Antonio digitale insomma, che punta sul passaparola per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, in pieno stile Creepypasta. Il termine è molto noto tra i più giovani e coloro che seguono i fenomeni del web, perché indica le nuove leggende metropolitane, quelle nate sulla rete su forum, siti internet e YouTube.
Tutto porta a pensare che si tratti di una bufala in piena regola, tutto sommato innocua perché finora non sono stati segnalati casi di virus, malware o phishing a danno degli ignari destinatari, contattati in chat da questi due numeri telefonici: +57 (313) 529-2569 e +81 345102539.
Cosa fare se si riceve un messaggio da Momo? Il consiglio in questi casi è sempre lo stesso, su WhatsApp come su Facebook: bloccare l’utente indesiderato e qualsiasi profilo sospetto, non inviare né messaggi né telefonate, evitando così di finire nel mirino di malintenzionati o di persone dal dubbio senso dell’umorismo.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.