Mindset, un mental coach sempre a portata di smartphone
Vita frenetica, poco tempo a disposizione e troppe ore di lavoro a lungo andare comportano un accumulo di ansia notevole, tanto da rendere lo stress uno dei mali del nostro secolo.
Tutti noi siamo quotidianamente esposti a preoccupazioni di vario tipo, che talvolta degenerano in disturbi veri e propri che richiedono l’intervento di un medico.
Un aiuto per affrontare meglio questo tipo di malesseri ce lo fornisce la tecnologia tramite una nuova app, attualmente solo in fase sperimentale ma che sta dando ottimi risultati.
Compatibile con i dispositivi Android e prossimamente anche con quelli iOS, Mindset può essere scaricata gratuitamente e, una volta installata sullo smartphone, permette all’utente di gestire nel miglior modo possibile le situazioni più difficili, grazie ad alcuni consigli pratici che permettono di migliorare l’umore in tempi brevi.
La app monitora i parametri vitali e segnala quando il battito cardiaco è accelerato e il sistema nervoso è sotto pressione, registra i dati e li memorizza, in modo da attuare un controllo costante.
Basta selezionare lo stato emotivo tra Glad (contento), Sad (triste), Stressed (stressato) e Mad (arrabbiato) e, in base alla scelta effettuata il mental coach digitale fornirà il consiglio più appropriato.
Che si tratti di 20 minuti di meditazione o una serie di esercizi di respirazione, Mindset aiuta a rilassarsi e a ritrovare l’equilibrio. Durante l’esecuzione dei compiti assegnati, sul display compariranno i dati relativi a frequenza cardiaca e respirazione, per consentire all’utente di seguire le indicazioni e ripristinare le normali funzioni vitali.
Elaborata da un team di ricercatori della Washington University di St. Louis, con la collaborazione di alcuni psicologi e psichiatri, nasce da un progetto di studi per aiutare i veterani e i reduci di guerra ad affrontare l’ansia e i turbamenti accumulati in passato e che poi è diventata una piattaforma destinata a un pubblico più ampio.
Siamo talmente abituati a vivere le nostre giornate nel malessere da dimenticare che a volte basta una breve pausa per distrarci dai nostri pensieri e recuperare le energie. Affidare la propria salute a una app non risolve il problema, però può aiutare a semplificarlo e ad affrontare lo stress di ogni giorno con un pizzico di serenità in più.