La nostra classifica TOP 10 dei migliori browser Android in circolazione
Vuoi collegarti in rete in totale sicurezza con il tuo cellulare ma non sai quale browser scegliere? Forse non lo sai ma un buon navigatore web ti permette di trovare quello che cerchi in pochi istanti, senza perdere tempo con pagine sbagliate e informazioni che non ti interessano.
Abbiamo selezionato per te i migliori browser per Android in assoluto, per poterti dare la possibilità di scegliere quello perfetto per te e le tue esigenze, da scaricare con tranquillità sia su smartphone che tablet.
Ecco la nostra classifica dei migliori browser Android:
1) Google Chrome
Il principe dei browser; il più sicuro e affidabile. Tra i migliori browser Android. Fatto apposta per supportare gli utenti Android nella loro ricerca di immagini, video e informazioni, ma anche per effettuare velocemente i download con il pulsante dedicato e accedere alle funzioni integrate di Google e Google Traduttore.
Facile da usare, anche perché permette di ottimizzare l’esperienza di navigazione personalizzandola in base ai tuoi interessi; inoltre può contare sull’opzione di Ricerca vocale. Google Chrome è disponibile in versione standard, Beta e Dev.
2) Mozilla Firefox
Molto amato dagli utenti per la rapidità con cui effettua le operazioni, per l’alto livello di sicurezza dei dati personali e per la possibilità di sincronizzare un gran numero di dispositivi e persino su alcuni schermi televisivi di ultima generazione. Senza dubbio uno dei migliori browser Android.
Mozilla Firefox memorizza per te i dati più recenti, le app più utilizzate e le pagine preferite, offrendo preziosi suggerimenti per rendere più facile e scorrevole ogni ricerca, anche quella più elaborata, lasciandoti sempre il controllo della navigazione.
3) Opera Browser
Anche Opera è tra i migliori browser Android. Riscuote molto successo e può contare su un numeroso di gruppo di fedelissimi “fan”; anche se non è tra i più recenti risulta comunque un browser valido e particolarmente adatto agli utenti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia.
È leggero, consuma poca banda ed è esteticamente gradevole e di facile lettura, anche se minimalista nel look. Consente di navigare in tranquillità e di bloccare gli spot pubblicitari, di personalizzare la schermata Home e di ricevere feed di notizie che possono interessare.
4) UC Browser
Tanti i vantaggi offerti da questo browser, soprattutto per chi vuole guardare e scaricare film e contenuti video, musica e cataloghi in tempi veloci e senza perdere stabilità, ricorrendo anche alla funzione di download intelligente, per riprendere dal punto esatto in caso di interruzione.
UC Browser rende la navigazione ancora più semplice e interattiva, con la modalità notturna che facilita la lettura anche in condizioni di luce scarsi, e il controllo dei video tramite Gesture, che permette di regolare volume e luminosità e di andare avanti e indietro con un solo gesto.
5) Apus Browser
Navigazione fluida e immediata, accesso facilitato e gestione totale delle finestre; senza mai perdere di vista l’importanza di una connessione sicura e affidabile, che tenga lontani possibili minacce informatiche e rischi di virus e malware e che protegga i dati sensibili.
Grazie ad Apus si può ricorrere a strumenti utili come ricerca istantanea, utilizzo di più schede contemporaneamente, scorciatoie per siti e pagine preferiti. Molto interessante la modalità senza immagini, per risparmiare tempo e alleggerire il consumo di dati mobili.
6) Dolphin Browser
Schermata e impostazioni personalizzabili, download velocissimi e navigazione ignota, per chi vuole effettuare ricerche senza rivelare la propria identità. La gestione delle finestre può essere sia vocale (tramite un sonar che riconosce la voce) che gestuale (creando un proprio simbolo per dare comandi).
Dolphin supporta AdBlocker, per cui blocca immediatamente gli annunci pubblicitari, i pop up, i banner e i video spot che spesso rallentano le ricerche online. È possibile condividere con amici e contatti social tutti i contenuti in tempo reale, appoggiandosi a una rete WiFi.
7) Puffin Web Browser
La scelta migliore se si vuole risparmiare sulla lunghezza di banda, grazie alla connessione rapida fornita dall’algoritmo di compressione proprietario, anche per vedere film e video in streaming (che comunque consumano di più rispetto ad altri siti).
Puffin inoltre protegge tutti i dati presenti sul cloud, perché dispone di un sistema di sicurezza crittografato, a prova di hacker e supporta anche Adobe Flash sul Cloud 24. Ottimo anche per il gaming online, in caso di sessioni di gioco prolungate.
8) Adblock Browser
La parola d’ordine con Adblock è: sicurezza assoluta. Navigare con questo browser significa mantenere il massimo controllo della gestione, perché garantisce una protezione totale da possibili intromissioni esterne e impedisce a pop up, spot audio e video e banner di comparire nella tua schermata.
Utiilizzato persino da istituti importanti come l‘Università di Stanford, è un browser super affidabile con tantissime funzioni utili, soprattutto quelle di assistenza per l’utente. Rileva immediatamente bug, malfunzionamenti e disattiva i malware.
9) Maxton Browser
Consumo dei dati mobili sempre sotto controllo, grazie a una visualizzazione intelligente delle immagini che permette di risparmiare sul proprio traffico telefonico. Ottimi sia la sincronizzazione tra i vari dispositivi che la modalità notte, studiata per leggere bene anche con poca luce a disposizione.
Maxton integra funzionalità molto interessanti: AdBlock per bloccare gli annunci, password manager, blocco note, modalità incognito, speed-dial personalizzabile e supporto multilingua. Inoltre facilita il passaggio tra una finestra e l’altra con una gestione schede davvero comoda da usare.
10) Yandex Browser
Yandex è una certezza in materia di privacy, anche quando ci si collega tramite una rete WiFi pubblica (aeroporti, ristoranti, sale d’attesa) il livello di sicurezza rimane alto perché avvisa tempestivamente quando si atterra su una pagina sospetta o si clicca su link fraudolenti.
Tutti i siti preferiti sono facilmente raggiungibili tramite apposite scorciatoie e il browser è totalmente personalizzabile, persino negli sfondi delle schermate, che possono essere scelti dalla biblioteca. Presente anche l’opzione per navigare in incognito.