Scopri le migliori 5 app per monitorare i terremoti, da scaricare sul tuo smartphone o tablet
Molte regioni d’Italia sono soggette a scosse sismiche, che causano disastri e mettono in pericolo la vita di milioni di persone. Nonostante tutti i mezzi tecnologici di cui disponiamo, prevedere in anticipo quando la terra tremerà non è ancora possibile, tuttavia un’app per avviso terremoti può rivelarsi molto utile.
Queste piattaforme infatti rilevano in tempo reale i segnali di un terremoto in arrivo, permettendo a chi le utilizza di mettersi in salvo e ricorrere a misure d’emergenza. Installarne una sul proprio smartphone o tablet significa disporre di una misura cautelativa in più, che può davvero fare la differenza.
Ecco la nostra Top 5 di migliore app terremoti:
1) Terremoto!
Pur non trattandosi di un’app ufficiale, le segnalazioni diffuse arrivano direttamente dai dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, elemento che garantisce la totale affidabilità delle fonti.
Attiva solo nel nostro paese, permette di ricevere aggiornamenti continui sulle zone considerate a rischio sismico, con mappe dettagliate del territorio e geolocalizzazioni dei punti di origine.
In esclusiva per utenti Android
2) Terremoti Italia
La tua casa si trova in una delle aree “calde”? Le ricerche intelligenti di questa piattaforma ti aiutano a valutare il pericolo e a calcolare la distanza tra l’epicentro del sisma e il punto esatto in cui ti trovi.
Se installata direttamente su cellulare ( e non su scheda SD) l’app dispone di pratici widget per collegamento immediato, per avere a portata di mano dati utili e allerte di ogni tipo.
Solo per sistema operativo Android
3) Rilevatore Terremoto
Oltre a fornire dati ufficiali e a rilevare le scosse nelle vicinanze, informa chi la possiede anche su aspetti direttamente collegati al terremoto, come invio soccorsi e condizioni meteo nelle aree colpite.
In più si appoggia a una rete internet in cui gli utenti stessi possono inviare segnalazioni e comunicare tramite chat per ricevere assistenza, con allerta sonora e priorità automatica nei messaggi.
Download da Google Playstore
4) Earthquake Alert!
Ottimo punto di riferimento sia per gli abitanti che per i turisti in viaggio, con avvisi e notifiche push in Italia e in tutti i paesi del mondo e mappe nitide per individuare le città più a rischio.
Le immagini arrivano direttamente dal satellite, che registra in tempo reale le scosse sismiche e segue costantemente gli eventuali assestamenti successivi. Le informazioni possono essere condivise tramite social network.
Disponibile per Android
5) Vulcani e Terremoti
Attività sismiche ed eruzioni vulcaniche sotto continuo monitoraggio, rilevate dai maggiori istituti nazionali e internazionali per avvisare il prima possibile le eventuali popolazioni coinvolte.
Include una speciale sezione dedicata alle segnalazioni dei singoli utenti, che vengono immediatamente caricate sulle mappe dei vari paesi e completano il servizio informazioni.
Scaricabile per smartphone Android