Raccogliere i rifiuti non è mai stato così facile; grazie alle app per la racconta differenziata da scaricare su smartphone
Fare la raccolta differenziata non è soltanto un dovere civico per tutti ma anche una grande opportunità per tutelare l’ambiente e rendere le nostre città più belle e pulite, senza considerare l’enorme vantaggio economico derivato dal riciclo di plastica, umido, carta e alluminio.
Separare i rifiuti nel modo più corretto non è sempre facile, per questo a volte è necessario un piccolo aiuto da parte di una app per raccolta differenziata, che supporti gli utenti nella suddivisione degli scarti domestici e fornisca preziosi consigli per evitare gli sprechi e risparmiare sulla spesa.
Ecco le migliori app raccolta rifiuti del momento:
1) Junker
App numero uno in Italia per l’assistenza dei cittadini della raccolta dei rifiuti, che aiuta a riconoscere i singoli elementi e a capire in quale contenitore vanno cestinati, evitando le multe salate per i trasgressori.
Grazie ai codici a barre su buste e imballaggi, il sistema identifica la tipologia di rifiuto, anche quella che desta maggiori perplessità. È anche possibile inviare foto per chiedere informazioni.
App per raccolta differenziata
2) Riciclario
Tutte le istruzioni per lo smaltimento dei rifiuti e i consigli per rispettare le norme di igiene, facilemente accessibili scaricando l’applicazione su smartphone o tablet.
Le linee guida di Riciclario sono ideali per facilitare la raccolta da parte dei comuni e mantenere l’ordine e il decoro nelle strade, coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative di zona.
Dispoibile su App Store e Google Playstore
App per raccolta differenziata
3) Dizionario dei rifiuti
Il vademecum perfetto che ogni utente desidera, per sapere tutto sui vari passaggi della raccolta differenziata e un dizionario dettagliato di ogni alimento, oggetto o materiale e la sua destinazione.
Dispone anche di un comodo calendario per il ritiro delle immondizie, con tanto di allarme per ricordare la tipologia associata ai vari giorni della settimana e non farsi mai trovare impreparati.
Disponibile solo per smartphone Android
App per raccolta differenziata
4) App Differenziata Cloud
Una piattaforma innovativa e semplice da usare che va oltre la semplice funzione informativa, ideale anche come reminder quotidiano per uno stile di vita eco-friendly e senza sprechi.
Permette anche di segnalare la presenza di rifiuti in una zona precisa, con tanto di descrizione, foto e posizione GPS. Inoltre facilita anche la rimozione di elementi ingombranti come mobili ed elettrodomestici.
App per raccolta differenziata
5) Il Rifiutologo
Grazie a questa applicazione potrai dire addio a qualsiasi dubbio o perplessità sull’argomento. Ti basterà scannerizzare la confezione del prodotto che intendi buttar via per sapere cosa farne.
In più riceverai tutte le indicazioni sui luoghi di raccolta, gli orari di ritiro e la presenza di stazioni ecologiche vicino casa tua, ma solo se ti trovi in zone servite dal Gruppo Hera.
Scaricabile da iTunes o da Playstore
Guarda anche le altre guide app: