I migliori strumenti per gestire al meglio le tue coltivazioni? Scoprili con le app azienda agricola di successo
Come gestire un’azienda agricola 4.0? I vecchi metodi, per quanto validi, non bastano più. Per restare al passo con i tempi occorrono strumenti tecnologici adeguati, a portata di smartphone.
La rivoluzione digitale è arrivata anche in campagna; grazie allo sviluppo delle nuove app agricoltura, che aiutano le imprese a gestire semina, raccolta e distribuzione dei prodotti.
Ecco la nostra Top 5 per la miglior app gestione azienda agricola:
1) Agea
Scarica l’app, registra la tua azienda con i dati ufficiali forniti al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e ottieni tutte le informazioni utili per la crescita della tua attività.
Oltre a tenere un archivio digitale di tutti i pagamenti e delle richieste di sovvenzioni, sarai aggiornato costantemente sulle news del mondo agricolo ed entrerai in contatto con le altre realtà simili.
2) Delajo
Sviluppata ad arte per semplificare la vita dell’imprenditore agricolo, con sezioni specifiche curatissime riguardanti la semina di frutta, verdura, cereali e tuberi.
Puoi misurare i lotti, calcolare le coordinate geografiche e seguire passo passo tutti i procedimenti necessari alla coltivazione con l’apposito quaderno di campagna.
Ottimizzata per iPhone e smartphone Android
3) Plantix
Ogni agricoltore sa che tutte le fasi della coltivazione sono estremamente delicate e che anche il minimo dettaglio può fare la differenza tra un raccolto riuscito e un disastro.
Questa applicazione ti fornisce i giusti consigli per scegliere gli impianti di irrigazione e i concimi più idonei e per intervenire in caso i malattie delle piante o di infestazioni di insetti.
4) Adama Italia
Un alleato prezioso per chi opera nel settore agricolo e cerca sempre idee nuove per aumentare la produttività, per riuscire a creare il mix perfetto tra innovazione e tradizione.
Oltre a tutte le informazioni tecniche (scaricabili in PDF), troverai anche una preziosa guida all’uso di pesticidi, erbicidi, insetticidi e fungicidi, da gestire in totale sicurezza.
Esclusiva Android
5) Agrobase
Una piattaforma molto usata da tutti gli operatori del settore ma anche da giardinieri e amanti del verde, per la consulenza digitale immediata riguardo ogni minaccia a foglie e radici.
Malattie, parassiti, insetti di ogni genere; qualsiasi agente esterno metta a rischio le tue coltivazioni, questo strumento ti suggerirà i rimedi più adeguati e tempestivi.
Scaricabile da Google Playstore e App Store