Partenze, arrivi e voli cancellati: tutte le informazioni più importanti sulle app per viaggiare in aereo
Corse a perdifiato su e giù per il terminal, lunghe attese in prossimità del gate, nessuno in grado di dare informazioni su quel maledetto volo… Quante volte capita di trovarsi in questa situazione spiacevole?
La soluzione può rivelarsi più semplice di quanto pensi: basta installare sul tuo smartphone o tablet una app aeroporti e avrai tutte le informazioni che ti servono a portata di mano.
Scopri le migliori app per aeroporti con la nostra classifica Top 5:
1) Rome Airports
Piattaforma mobile degli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, che fornisce in tempo reale e nei dettagli tutti gli aggiornamenti riguardanti i voli in programma, ma non solo.
La mappa permette di visualizzare l’esatta collocazione di tutti i servizi collaterali, da quello di ristorazione all’assistenza, dalle sale d’attesa agli sportelli bancomat e per cambiare valute.
2) Milan Airports
Anche Milano ha un’applicazione interamente dedicata all’attività dei suoi aeroporti, con aggiornamenti costanti su arrivi e partenze e tracking dei voli da seguire sul cellulare.
Tutte le operazioni possono essere controllate online, per sapere sempre presso quale nastro ritirare il bagaglio, dove si trova il gate e quando effettuare il check in.
Per smartphone Android e iPhone
3) Flight Board
Un assistente aeroportuale rapido ed efficiente da tenere in tasca, che ti indicherà tutti i passi da seguire per arrivare in orario e prendere il volo che ti porti a destinazione.
Ottimo non solo per i viaggiatori ma anche per parenti, amici ed autisti che si recano al terminal per andare a prendere qualcuno, senza dover guardare ogni cinque minuti sul tabellone.
In esclusiva su device Android
4) Flio
Traccia i voli, notifica variazioni di orari, monitora le condizioni meteo, prenota il parcheggio e avvisa quando arrivano i bagagli: il servizio è completo e più che affidabile.
Per di più assiste l’utente anche nella scelta delle migliori offerte di viaggio e lo guida con le sue mappe interattive alla scoperta dei vari spazi disposizione, anche le aree dedicate allo shopping.
Ottimizzata per Apple e Android
5) BLQ
Menzione speciale anche per questa app basata sui servizi dell’aeroporto di Bologna, che cura nei minimi particolari l’assistenza ai passeggeri, sia a bordo che per i collegamenti.
Consente di comunicare immediatamente con gli sportelli e il personale del terminal, di scegliere bar e ristoranti dove pranzare e i negozi più belli in cui fare acquisti.
Sviluppata per smartphone Android