Una guida rapida per scegliere la miglior videocamera a 360 gradi, con recensioni e prezzi
Le classiche videocamere non vi bastano più? Volete provare un modo completamente nuovo di girare i vostri video? Una delle novità più apprezzate dai consumatori è la possibilità di filmare con le videocamere a 360°, per creare contenuti originali e divententi, magari in compatibilità con i visori per la realtà virtuale.
Questa particolare tipologia di videocamere è progettato per riprendere i cosiddetti video sferici, grazie all’impiego di un doppio obiettivo e di software specifici, che servono a stabilizzare la qualità dell’immagine. In questa guida abbiamo stilato una classifica dei prodotti più performanti attualmente disponibili sul mercato, per aiutarvi ad individuare quello più adatta alle vostre esigenze.
Questi i criteri di valutazione fondamentali per la scelta:
Design
Non solo una questione estetica; la struttura di una videocamera indica anche la sua capacità di rendere al meglio anche quando le condizioni di ripresa non sono ottimali.
Qualità dell’immagine
Risoluzione e stabilità durante i filmati sono fondamentali per ottenere un risultato finale all’altezza delle aspettative, sia per le singole immagini che per il montaggio delle sequenze.
Versatilità
I video sferici si prestano a una grande quantità di utilizzi, per questo motivo le vidocamere offrono diverse opzioni, che rendono i vari prodotti disponibili molto diversi in termini di prestazioni.
Prezzo
In commercio esistono videocamere 360° adatte ad ogni budget, presenti in tutte le fasce di prezzo, dalla più economica a quella top di gamma, con conseguenti differenze nella resa dei video.
Ecco la nostra classifica Top 5 delle migliori videocamere 360° sul mercato:
1) Samsung Gear 360 (2017)
Il massimo dell’esperienza Samsung a 360°, con una videocamera che restituisce foto e video dettagliati e di alta qualità. Nella versione aggiornata (con un design più accattivante e maneggevole) è presente anche di un piccolo schermo per accedere alle impostazioni, che la rende ancora più facile da usare.
Entrambe le lenti sono in grado di catturare le immagini a 180° e possono essere utilizzati sia singolarmente che contemporaneamente, per rendere ancora più nitida la visione grandangolare, il tutto mantenendo alta la definizione: ben 3840 x 1920 per i video e 25.9MP per le fotografie.
Resistente a polvere, sporco e schizzi d’acqua, è la videocamera perfetta per riprendere eventi sportivi e spettacoli, per poi condividere i contenuti a livello social, connettendosi a uno smartphone o al PC di casa tramite il Bluetooth o per trasferire i file attraverso il Wi-Fi Direct.
[kelkoo_api cat=”123501″]Samsung Gear 360 (2017)[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”11332″]Samsung Gear 360 (2017)[/gearbest_api][amazon_api_3]B01M4J53CO[/amazon_api_3][ebay_api cat=”11724″]Samsung Gear 360 (2017)[/ebay_api]
2) LG 360 CAM
Una videocamera sferica compatta ed estremamente leggera, perfetta da mettere in tasca e portare sempre con sé, in ogni circostanza. Dispone di due lenti grandangolari da 13MP per le foto (5660 x 2830 pixel), e una risoluzione video in 2K che sorprende per la bellezza dei dettagli e lasciando i colori vividi e naturali.
Molte le opzioni presenti: Selezione del campo visivo (solo scatto semisferico), Messa a fuoco fissa, Modalità automatica con riconoscimento automatico del bilanciamento del bianco e ISO ideali, Selezione della scena (Auto, notte, ambiente chiuso, panorama, sport), Geo-tagging, Timer Autoscatto.
Altri vantaggi sono rappresentati dalla memoria interna da 4GB, per conservare una buona quantità di dati, e una batteria Li-Ion non removibile da 1200 mAh, che garantisce ottimi livelli di autonomia e almeno 70 minuti di registrazione video continua, senza interruzioni.
[kelkoo_api cat=”123501″]LG 360 Cam[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”11332″]LG 360 Cam[/gearbest_api][amazon_api_3]B01CUACRT4[/amazon_api_3][ebay_api cat=”11724″]LG 360 Cam[/ebay_api]
3) Xiaomi Mi Sphere
Questa videocamera piccola e sottile, con uno chassis piatto e rettangolare, realizza video e foto davvero notevoli, grazie alla doppia lente da 190 gradi con apertura f/2. Grande affidabilità e stabilità assicurati dal sistema interno di anti-shake a 6 assi, che permette di muoversi liberamente durante le riprese senza che la qualità ne risenta.
La certificazione IP67 la qualifica come molto resistente ad acqua e polvere, per registrare video anche in ambienti esterni e in condizioni precarie. La memoria interna è espandibile tramite MicroSD fino a 128GB, mentre la batteria è da 1600mAh consente un lungo utilizzo senza ricarica.
Grazie al comodo mini-treppiedi (incluso nella confezione insieme alla custodia per il trasporto) le varie funzioni diventano ancora più facili da gestire, anche a distanza. In più è compatibile con qualsiasi dispositivo Android o iOS per la trasmissione dei file in tempo reale.
[kelkoo_api cat=”123501″]Xiaomi Mi Sphere[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”11332″]Xiaomi Mi Sphere[/gearbest_api][ebay_api cat=”11724″]Xiaomi Mi Sphere[/ebay_api]
4) Ricoh Theta V
Se invece cercate un modello top di gamma per una resa senza pari, allora questa videocamera per immagini sferiche potrebbe essere esattamente quello che cercate. Il prezzo è molto alto (soprattutto se paragonato agli altri modelli in questa classifica) per cui non è alla portata di tutte le tasche.
La forma ergonomica ricorda vagamente quella di un telecomando, con un’impugnatura che agevola la registrazione dei video, anche quelli molto movimentati. Le immagini vengono restituite al 100% della loro naturalezza, con colori luminosi, sfaccettati e ben bilanciati.
L’audio spaziale a 360 gradi, con il microfono a 4 canali rende i filmati ancora più godibili, con un sonoro pulito e corposo da performance professionali. Compatibile anche con la realtà virtuale, sincronizza voci e suoni con le immagini catturate, senza rallentamenti o distorsioni del suono.
[kelkoo_api cat=”123501″]Ricoh Theta V[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”11332″]Ricoh Theta V[/gearbest_api][amazon_api_3]B074W5BKYS[/amazon_api_3][ebay_api cat=”11724″]Ricoh Theta V[/ebay_api]
5) Nikon KeyMission 360
Anche un’azienda leader nel settore della fotografia come Nikon propone la sua versione di videocamera a 360°, che riprende video in 4k Ultra HD in ogni direzione, con un effetto finale emozionante. Paesaggi, gite al mare ed escursioni in montagna; i souvenir dei viaggi prendono vita e diventano piccoli capolavori.
Non teme pioggia, freddo e condizioni meteo particolarmente avverse, resiste agli urti e alle cadute accidentali e può essere immersa in acqua fino a 30 metri di profondità, anche senza custodia subacquea. Può davvero diventare la migliore alleata per chi pratica sport estremi.
La qualità delle immagini non è mai messa in discussione grazie al sistema che riduce le vibrazioni interne durante la registrazione di video e mentre vengono scattate le foto, persino quando la videocamera subisce scossoni improvvisi e l’inquadratura dei soggetti in movimento diventa difficoltosa.
[kelkoo_api cat=”123501″]Nikon KeyMission 360[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”11332″]Nikon KeyMission 360[/gearbest_api][amazon_api_3]B01LZ54ULN[/amazon_api_3][ebay_api cat=”11724″]Nikon KeyMission 360[/ebay_api]