Guida all’acquisto e TOP 5 delle migliori stampanti 3D del 2020, con recensioni e prezzi
Le stampanti 3D rappresentano un modo nuovo di realizzare oggetti di varia grandezza e per scopi diversi. L’uso del tridimensionale fa gola a molti e non può più essere considerato un mercato di nicchia per professionisti.
Oggi questo tipo di apparecchi viene adoperato per stampare cibo, tessuti e cartilagini compatibili con il corpo umano, persino gioielli e opere d’arte.
Ma quali sono i criteri per scegliere la miglior stampante 3D 2020?
In questa guida troverete le indicazioni che vi permetteranno di soddisfare le vostre esigenze con il modello a voi più congeniale. Fondamentali nella ricerca sono i materiali utilizzati, il rapporto qualità-prezzo, l’uso per cui sono destinate.
Miglior stampante 3D economica
1) XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior 1.0
Economica e facile da usare, anche a livello di software, la 1.0 non è concepita per un utilizzo particolarmente prolungato, né per prestazioni di altissimo livello ma, grazie al suo prezzo accessibile è la scelta ideale per un uso “casalingo”, tanto da essere venduta anche nei centri commerciali più forniti.
Molto veloce ed efficiente, permette anche di ricalibrare senza particolari difficoltà. Il modello più avanzato 2.0, è molto più preciso ed elegante nel design, elementi che determinano la differenza di prezzo.
Scheda tecnica XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior 1.0:
- Estrusori di stampa: 1
- Risoluzione stampa: 01 mm
- Formato di stampa: 200 mm x 200 mm x 200 mm
- Velocità: 40 mm/minuto
- Materiale di stampa: Nylon, ABS , PLA
In offerta ora su:
[tns_api id=”71″]
Miglior stampante 3D 2020 – classifica TOP 5
Miglior stampante 3D per rapporto qualità-prezzo
2) Creality Stampante 3D Ender 3 PRO
Massima stabilità, affidabilità e basso margine di errore di stampa, fanno di questo prodotto la migliore stampante 3D per qualità-prezzo. Semiassemblata e già subito pronta per l’uso, anche per principianti.
È dotata di un estrusore potenziato con ugello MK8, dal design appuntito che lo rende lo strumento ideale per lavori di precisione. In più ha un dispendio energetico basso rispetto allo standard, per cui permette di ridurre notevolmente i consumi.
Scheda tecnica Creality Stampante 3D Ender 3 PRO:
- Estrusori di stampa: 1
- Risoluzione stampa: 0,1 mm
- Formato di stampa: 220 mm x 220 mm x 250 mm
[kelkoo_api cat=””]Creality Stampante 3D Ender 3 PRO[/kelkoo_api][gearbest_api cat=””]Creality Stampante 3D Ender 3 PRO[/gearbest_api][amazon_api_3]B07J64F5LY[/amazon_api_3][ebay_api cat=””]Creality Stampante 3D Ender 3 PRO[/ebay_api]
Miglior stampante 3D 2020 – classifica TOP 5
Miglior stampante 3D professionale
3) Flashforge Creator Pro
Materiali di ottima qualità e progettazione software di alto livello che permettono stampe precise e fedeli al progetto originale; queste le caratteristiche fondamentali del prodotto.
Estremamente veloce e resistente anche alle alte temperature, la Creator Pro dispone anche di un display LCD che permette di controllare l’esecuzione in qualsiasi fase della stampa.
La possibilità di realizzare oggetti tridimensionali in breve tempo è un requisito fondamentale per chi utilizza questo tipo di tecnologia per motivi di lavoro e deve dunque conciliare costi di produzione e tempistiche di consegna. Il prezzo è alto ma giustificato dalle altissime prestazioni.
Scheda tecnica Flashforge Creator Pro:
- Estrusori di stampa: 2
- Risoluzione stampa: da 01 mm a 3 mm
- Formato di stampa: 225 mm x 145 mm x 150 mm
- Velocità: da 40 a 100 mm/minuto
- Materiale di stampa: Nylon, ABS , PLA
In offerta ora su:
[tns_api id=”72″]
Miglior stampante 3D 2020 – classifica TOP 5
Miglior stampante 3D assemblabile
4) BQ Prusa i3 HEPHESTOS Kit
Visti i prezzi di molti apparecchi per il 3D, la BQ ha lanciato un kit per assemblaggio, fornendo un’alternativa valida ed ingegnosa a chi volesse acquistare una stampante senza spendere cifre eccessive.
Le innovazioni tecniche e le rivoluzionarie catenelle portacavi, garantiscono la stabilità e la resistenza del modello che, una volta assemblato, mantiene tutte le caratteristiche dell’originale. Offre buone prestazioni e il livello qualitativo è più che dignitoso.
Possiede un display LCD ed è disponibile in vari colori.
Scheda tecnica BQ Prusa i3 HEPHESTOS Kit:
- Estrusori di stampa: 1
- Risoluzione stampa: da 60 a 300 micron
- Formato di stampa: 220 mm x 220 mm x 3 mm
- Velocità: da 50 a 80 mm/minuto
- Materiale di stampa: PLA, HIPS, FilaFlex
In offerta ora su:
[tns_api id=”73″]
Miglior stampante 3D 2020 – classifica TOP 5
Miglior stampante 3D per versatilità
5) Geeetech Prusa I3 Pro B
Costruita con materiali ultraresistenti, questa stampante 3D si distingue per la versatilità di impiego e per l’affidabilità della risoluzione e per la precisione fino al più piccolo dettaglio nella stampa dei modelli.
La qualità del risultato finale è veramente ottima, anche grazie all’ausilio dei menu di navigazione e dell’estrusore in alluminio di cui è dotata, che permettono un margine di errore estremamente ridotto.
Non soltanto è tra le più economiche sul mercato ma è anche molto valida come investimento a lungo termine e una garanzia di risultati di qualità, per uso casalingo, aziendale e persino nelle scuole come impiego per il materiale didattico.
Scheda tecnica Geeetech Prusa I3 Pro B:
- Estrusori di stampa: 1
- Schermo LCD: Sì
- Formato di stampa: 200 x 200 x 180 mm
- Materiale di stampa: PLA, ABS
In offerta ora su:
[tns_api id=”74″]