I migliori proiettori disponibili in commercio, con caratteristiche e prezzi – guida all’acquisto
Se amate il cinema e una semplice TV non vi basta, allora un buon videoproiettore è la soluzione giusta per voi.
Quello dei proiettori è un mercato in netta espansione; questi prodotti sono molto apprezzati perché ricreano ovunque l’atmosfera avvolgente di una sala cinematografica.
MIGLIOR PROIETTORE: Come scegliere un videoproiettore?
Può essere utilizzato in ambienti bui o parzialmente illuminati, per uso casalingo oppure a livello aziendale, per proiettare documentari nelle scuole o per i videogiochi.
Sul mercato esistono tanti modelli di varie dimensioni, che abbracciano tutte le fasce di prezzo. Scegliete il vostro proiettore in base alle vostre reali necessità, tenendo conto di alcuni criteri di valutazione.
MIGLIOR PROIETTORE: Luminosità
La luminosità, misurata in lumen, determina la qualità dell’immagine proiettata. Più basso è il valore più l’immagine necessita di un ambiente buio.
MIGLIOR PROIETTORE: Contrasto
Una luminosità accentuata può compromettere la profondità dei colori e delle immagini, creando problemi di contrasto.
MIGLIOR PROIETTORE: Risoluzione
Le moderne tecnologie si applicano anche ai proiettori, che possono supportare risoluzioni in HD e Full HD e in alcuni casi fino al 4k.
Altre caratteristiche importanti sono il formato, la tecnologia di visualizzazione e la connettività.
Eccovi migliori proiettori 2019, suddivisi per fasce di prezzo.
- Migliori proiettori fino a 300 euro – ENTRY LEVEL
- Migliori proiettori da 300 a 600 euro – FASCIA MEDIA
- Migliori proiettori da 600 a 1000 euro – FASCIA ALTA
- Migliori proiettori oltre i 1000 euro – TOP DI GAMMA
Migliori proiettori fascia entry level – Fino a 300 euro
Cheerlux C6 Mini
Un miniproiettore tra i più piccoli ed economici sul mercato. Facile da trasportare e da utilizzare, ottimo come idea regalo hi-tech.
Ha una risoluzione nativa da 800 x 480 pixel, luminosità da 1200 lumen e un livello di contrasto pari a 1200:1. Dà il meglio di sé al buio ma va bene anche con un’illuminazione parziale.
Potete anche collegarlo a qualunque dispositivo Apple e visualizzare sul pannello foto, video e contenuti multimediali. La messa a fuoco è manuale ed è dotato di una speciale funzione di correzione della distorsione trapezoidale.
A questo prezzo è difficile trovare un prodotto migliore. Tra i migliori proiettori per qualità/prezzo.
Scheda tecnica Cheerlux C6 Mini:
- Dimensioni: 20,5 x 8,5 x 15,7 cm
- Peso: 940 g
- Tecnologia: LCD+LED
- Risoluzione: 800 x 480 pixel
- Luminosità: 1200 lumen
- Contrasto: 1200:1
- Formato: 16:9 (nativo), 3:4 (compatibile)
- Compatibilità: PAL / SECAM / NTSC
- Connettività: HDMI (supporto 1.1-1.4), porta USB 2.0, VGA (PC), composite A / V, uscita cuffie, TV digitale A
- Speaker: 2W
- Alimentazione: AC90-240V, 50-60Hz
Miglior proiettore – guida all’acquisto
ABox A2
Piccolo, compatto e leggero, questo miniproiettore è la scelta ideale per chi vuole un prodotto veramente low-cost ma con ottime potenzialità, magari da utilizzare nelle riunioni di famiglia o per accontentare i bambini.
Impiega una tecnologia LED più luminosa del 50% rispetto al livello standard, che permette di avere una definizione davvero notevole in ambienti bui.
Perfetto per dimensioni di proiezione variabili, soprattutto a distanza di circa 1,5/5 m assicura il massimo del relax visivo e non affatica la vista dei più piccoli.
Molto silenzioso; progettato con un sistema di ventilazione antisurriscaldamento con soppressione del rumore di fondo, per evitare fastidiosi ronzii.
Scheda tecnica ABox A2:
- Dimensioni: 32,8 x 21,6 x 12,8 cm
- Peso: 1,82 g
- Tecnologia: LCD+LED
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
- Luminosità: 3000 lumen
- Contrasto: 3000:1
- Formato: 4: 3/16: 9
- Compatibilità: PAL / SECAM / NTSC
- Connettività: HDMI USB SD AV VGA PC
Miglior proiettore – guida all’acquisto
Philips Picopix PPX3414
Talmente mini da risultare quasi tascabile, il miglior proiettore per uso lavorativo. Perfetto anche per viaggiare, magari per partecipare a riunioni aziendali o fare delle presentazioni in powerpoint.
I videoproiettori DLP (Digital Light Processing) funzionano in modo diverso da quelli LCD perché si basano sul principio di riflessione della luce.
Potete vedere e mostrare foto, testi e filmati direttamente sul pannello, semplicemente utilizzando una pendrive o un hardisk esterno e senza collegarsi a un PC.
La luminosità rimane buona anche in diverse condizioni di luce e in più è dotato di uno spazio per l’archiviazione dati da 4 GB.
Scheda tecnica Philips Picopix PPX3414:
- Dimensioni: 10,5 x 10,5 x 3,1 cm
- Peso: 272 g
- Tecnologia: DLP
- Risoluzione: 854 x 480 pixel
- Luminosità: 5700 lumen
- Contrasto: 100:1
- Formato: 16:9
- Compatibilità: AC3, MP3
- Connettività: HDMI, 2 porte USB 2.0, slot SD
- Speaker: 1W
- Alimentazione: fissa+batteria
- Memoria: 4GB
Miglior proiettore – guida all’acquisto
Asus S1 WXGA
Ecco il prodotto che cercate se per voi anche l’estetica è importante. Questo miniproiettore ha un case elegante e raffinato, con un design di ispirazione zen rifinito in alluminio, bello da vedere e molto funzionale. Tra i migliori proiettori di piccole dimensioni.
Può essere utilizzato anche in ambienti scolastici, circoli ricreativi e ambienti piccoli in cui è possibile ridurre la luminosità al minimo. Ottimo per filmati didattici, diapositive e spettacoli, dato che fornisce un’esperienza multimediale abbastanza completa.
Il suo punto di forza è la batteria integrata da 6000 mAh, che garantisce fino a 3 ore di proiezione video, oltre a una riserva di carica per le periferiche mobili.
Inoltre dispone di un sistema audio molto potente, con altoparlante integrato Asus SonicMaster.
Scheda tecnica Asus S1 WXGA:
- Dimensioni: 10,9 x 10,2 x 3 cm
- Peso: 340 g
- Tecnologia: DLP
- Risoluzione: 854 x 480 pixel
- Luminosità: 200 lumen
- Contrasto: 1000:1
- Formato: 16:9
- Compatibilità: AC3, MP3
- Connettività: HDMI, MHL
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Migliori proiettori – classifica
Migliori proiettori Fascia media – Da 300 a 600 euro
Optoma HD142x
Da molti considerato come il miglior proiettore in fascia media che non ha niente da invidiare a prodotti più costosi, che offre risoluzione Full HD e supporto 3D.
Realizzato con materiali resistenti e progettato per durare nel tempo, considerata anche l’affidabilità della lampada interna che può assicurare fino a 5000 ore di proiezione.
Ottimo sia per l’Home Entertainment che per il gaming, è particolarmente indicato per proiezioni in luoghi illuminati solo parzialmente. La resa dei colori e della profondità è davvero notevole, in più
Il telecomando IR retroilluminato è incluso nella confezione.
Scheda tecnica Optoma HD142x:
- Dimensioni: 31,5 x 22,4 x 11,4 cm
- Peso: 2,4 Kg
- Tecnologia: DMD/DLP Full 3D
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel Full HD
- Luminosità: 3000 lumen
- Contrasto: 23000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: 2x HDMI (1x MHL), 1x 3D Sync, USB
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Miglior proiettore – guida all’acquisto
Epson EB-U05
Versatile e super efficiente, questo modello è indicato per uso universale e regala ottime prestazioni in casa che in ufficio. La resa dei colori è veramente elevata e le immagini risultano sempre ben definite.
Potrete assistere a qualunque tipo di spettacolo, evento sportivo o proiezione cinematografica con il massimo coinvolgimento emotivo, anche in modalità Home Theatre.
Grazie al sistema Epson LCD ogni scena è arricchita di dettagli e e sfumature di colore, senza mai sottoporre gli occhi a stress visivo. Il fastidioso Rainbow Effect, la suddivisione dei colori per intenderci, è totalmente eliminato dalla tecnologia DLP.
Progettato per durare 15 anni, con lampada e filtro che possono assicurare fino a 10000 ore di proiezione (in modalità risparmio).
Scheda tecnica Epson EB-U05:
- Dimensioni: 25,2 x 30,2 x 9,2 cm
- Peso: 2,8 Kg
- Tecnologia: LCD
- Risoluzione: 1920 x 1200 pixel WUXGA
- Luminosità: 3400 ANSI lumen
- Contrasto: 15000:1
- Formato: 16:10
- Connettività: USB 2.0 tipo A, USB 2.0 tipo B, LAN wireless (opzionale), Ingresso VGA, Ingresso HDMI (2x), MHL, Ingresso audio RCA, WiFi
- Speaker: 1 da 2w
- Alimentazione: AC
Miglior proiettore – classifica
Acer H5382BD
Proiezioni nitide e luminose in qualunque tipo di ambiente, anche se ben illuminato. Possiede valori di risoluzione e di contrasto notevoli, che gli permettono di mantenere i colori vividi per mezzo delle tecnologie del colore esclusive di Acer.
Se utilizzato per presentazioni o per attività didattiche può sfruttare l’uso del 3D, per coinvolgere gli ascoltatori. Acer Home e tutti i prodotti della serie garantiscono un realismo e un’affidabilità senza precedenti.
Può essere connesso direttamente al PC con connettività wireless e in più può essere sfruttato al massimo per il gaming e le funzionalità multimediali.
Ottimo anche il sistema EcoProjection per la riduzione dei consumi, che ottimizza la durata delle lampade e attiva automaticamente la modalità standby in caso di inutilizzo.
Scheda tecnica Acer H5382BD:
- Dimensioni: 21,4 x 9,8 x 31,5 cm
- Peso: 2,4 Kg
- Tecnologia: DLP 3D
- Risoluzione: 1920 x 1200 pixel Full HD
- Luminosità: 3300 ANSI
- Contrasto: 20.000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: VGA/HDMI/MHL/USB
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Miglior proiettore – guida all’acquisto
Migliori proiettori Fascia alta – Da 600 a 1000 euro
Acer H6517ST
Qui la tecnologia Acer dà il meglio di sé, con un proiettore con potenzialità multimediali notevoli e tecnologie eco-compatibili.
Consente una scala di visione molto ampia (fino a 300 pollici o 762 cm), con immagini estremamente luminose e un miliardo di colori.
Potrete trasformare il salotto di casa vostra in una vera e propria sala cinematografica, e godervi nei minimi dettagli film d’azione, musical, horror e di fantascienza, senza mai perdere una scena.
Nessun refresh rate, nessuna sovrapposizione di immagine e il supporto 3D garantisce il massimo del realismo, anche grazie all’ottimizzazione della visione angolare della Keystone Correction.
Scheda tecnica Acer H6517ST:
- Dimensioni: 31,4 x 22,3 x 9,3 cm
- Peso: 2,5 Kg
- Tecnologia: DLP 3D
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel Full HD
- Luminosità: 3000 lumen
- Contrasto: 10000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: VGA, HDMI, USB, DVI
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Miglior proiettore – classifica
BenQ W1070
Il BenQ W1070 possiede una certificazione ISF che ne garantisce l’adattamento a ogni ambiente, per cui è un proiettore “jolly”, adatto a qualsiasi circostanza.
I colori possono essere calibrati in modalità notte o giorno, in base alle dimensioni della stanza, alle condizioni di luce e vengono restituiti sempre con il massimo della profondità.
Va bene sia per rilassarsi e guardare un Blue-Ray, che per assistere a un concerto, inoltre è equipaggiato con una serie di porte per connettività multimediale, per cui potrete utilizzarlo anche per il gaming di alto livello.
Notevole anche la funzione Eco Smart che permette di gestire al meglio i consumi, garantendo il massimo del risparmio energetico.
Scheda tecnica BenQ W1070:
- Dimensioni: 31,4 x 22,3 x 9,3 cm
- Peso: 2,5 Kg
- Tecnologia: DLP
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel Full HD
- Luminosità: 2000 lumen
- Contrasto: 10000:1
- Formato: 16:9 nativo (5 diversi aspect ratio)
- Connettività: HDMI x 2, Composite Video in (RCA) x 1, S-Video in (Mini DIN 4pin) x 1, Component Video in x 1, Audio in (Mini Jack) x 1, Audio L/R in (RCA) x 1, Audio out (Mini Jack) x 1, USB (Type Mini B) x1.
- Speaker: 1 (10 W)
- Alimentazione: AC 100 a 240 V, 50 a 60 Hz
Miglior proiettore – guida all’acquisto
BenQ W1080ST+
Altro esempio dell’esperienza BenQ utilizzata al meglio in un videoproiettore. Si tratta di un prodotto di fascia alta che offre prestazioni elevate, con immagini di qualità superiore.
Impiega la tecnologia DLP e garantisce vari tipi di risoluzione, fino al Full HD 1920 x 1080. Luminosità ottimale e contrasto che evidenzia anche le zone in ombra.
Supporta perfettamente i contenuti realizzati in grafica 3D, visibili grazie agli speciali occhiali per la visione tridimensionale, non inclusi nella confezione.
Per chi desidera ampliare le funzionalità è disponibile anche il kit wireless opzionale. Il telecomando è incluso.
Scheda tecnica BenQ W1080ST+:
- Dimensioni: 31,2 x 24,4 x 10,4 cm
- Peso: 2,8 Kg
- Tecnologia: DLP 3D
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel Full HD
- Luminosità: 2200 lumen
- Contrasto: 10000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: HDMI x 2, USB (Type Mini B) x1
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Migliori proiettori Fascia Top di Gamma – Oltre 1000 euro
Optoma HD161X
Dovete fare un regalo a un cinefilo accanito? Allora fatelo felice con l’idea regalo perfetta. Il prezzo è alto ma se considerano le prestazioni che offre non vi pentirete della spesa. Tra i migliori proiettori in circolazione.
Film, video e giochi a grandezza naturale, con un realismo senza pari e una definizione davvero sorprendente, tanto da non sentire la mancanza del televisore.
Sfrutta la potenza delle tecnologie Optoma PureColor e Dynamic Black per ottenere una gamma colori eccezionale (oltre 1 miliardo) e un livello di contrasto più che elevato (40000:1), con la massima resa di dettagli anche scene con tonalità più scure.
Grazie al DarkChip3 DLP, che proietta immagini fino a 120″, sembrerà di avere a disposizione un vero cinema per invitare amici e parenti in occasione di grandi eventi sportivi e musicali.
Scheda tecnica Optoma HD161X:
- Dimensioni: 28,6 x 12,4 x 26,5 cm
- Peso: 3,8 Kg
- Tecnologia: DLP Full 3D
- Risoluzione: 1920 x 1080 pixel Full HD
- Luminosità: 2000 lumen
- Contrasto: 40000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: 2 x HDMI (1.4a 3D support) + MHL, VGA (RGB/YPbPr), Component, Composite, 3D-Sync, 12V Trigger, RS232, USB-A Power, USB
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Miglior proiettore – guida all’acquisto
Sony VPL-HW65ES – Proiettore SXRD Full HD
Non perfetto, di più. Il miglior proiettore per risoluzione disponibile sul mercato, con upscaling da Full HD a 4K, con qualità cinematografica priva di imperfezioni.
Luminosità da 1800 lumen con tecnologia Reality Creation, rapporto di contrasto dinamico di 200.000:1 e tecnologia da grande schermo, con pannelli SXRD avanzati che riducono lo spazio tra pixel al minimo.
La modalità Motionflow dà vita a un’azione veloce e naturale, con qualità dell’immagine fedele all’originale, resa possibile dall’impiego di True Cinema.
È compatibile con il 3D e con applicazioni di domotica. Inoltre può memorizzare le impostazioni video e la porta USB facilità l’installazione degli aggiornamenti firmware.
Scheda tecnica Sony VPL-HW65ES:
- Dimensioni: 40,7 x 46,4 x 17,9 cm
- Peso: 10 Kg
- Tecnologia: LCD 3D
- Risoluzione: 1920 x 1080 Full HD
- Luminosità: 1800 lumen
- Contrasto: 12000:1
- Formato: 16:10
- Connettività: 2 x HDMI, USB, Ethernet
- Compatibilità: 3D, Bluetooth
- Speaker: 1
- Alimentazione: fissa
Miglior proiettore – classifica
Optoma UHD300X
Tra i videoproiettori top di gamma questo dispositivo si distingue per il design elegante, la silenziosità e la potenza del suo sistema.
Colori vivaci, forme e sfumature estremamente definite e naturali, con 2200 lumen di luminosità, tutta la bellezza del 4k e piena compatibilità con HDR, cui si aggiunge la funzionalità ISF modes, che consente di salvare le impostazioni di calibrazione per il giorno e per la notte.
Lo zoom ottico è molto preciso e funzionale e la visibilità è perfetta anche se ci si sposta di lato, cambiando il punto di osservazione. Non emette luci spurie fastidiose durante la proiezione.
Un ottimo proiettore per tutta la famiglia.
Scheda tecnica Optoma UHD300X:
- Dimensioni: 28,1 x 39,2 x 11,8 cm
- Peso: 5,2 Kg
- Tecnologia: DLP
- Risoluzione: 3840 x 2160 pixel Full HD
- Luminosità: 2200 lumen
- Contrasto: 250.000:1
- Formato: 16:9
- Connettività: 2 x HDMI, 2xUSB
- Speaker: 2 da 5w
- Alimentazione: fissa
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.