I 5 migliori password manager per Android del 2015
Con tutti i servizi e applicazioni che usiamo sui nostri smartphone e tablet, il numero di password che utilizziamo sale notevolmente.
Ricordarle tutte a memoria di certo non si può e utilizzare sempre la stessa parola chiave non è l’ideale in termini di sicurezza dei nostri dati.
Se poi parliamo di dati sensibili, come le informazioni bancarie, allora direi che affidarsi ad una password più complessa e sicura è certamente la scelta più saggia in assoluto, soprattutto a fronte del rischio che corriamo se qualche malintenzionato entrasse in possesso di tali dati.
I password manager possono venire incontro alla nostra esigenza, fornendoci la possibilità di utilizzare password più robuste e complesse, ma con la comodità di averle sempre a portata di mano in un’unica app con crittografia a 256 bit a prova di intruso.
Di seguito vi forniamo una classifica dei migliori password manager Android del 2015 per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
1) SafeInCloud Password Manager
Proprio come il suo nome lascia intuire, SafeInCloud Password Manager conserva le vostre password in modo sicuro e in cloud.
L’applicazione conserva le password con un alto livello di crittografia su Dropbox, Google Drive o Microsoft Onedrive.
E’ possibile inoltre generare password automatiche, controllare il livello di sicurezza delle parole chiave, utilizzare lo scanner delle impronte digitali e il Multi-window (solo dispositivi Samsung).
La app supporta la sincronizzazione con una omologa versione desktop per Windows e MacOS.
Disponibile al prezzo promozionale di 2,99 euro su PlayStore – Download SafeInCloud
Miglior password manager Android 2015
2) 1Password
1Password protegge le tue login e password, informazioni di pagamento, carte di credito e note personali con i sistemi di crittografia AES-256 ed Encrypt-then-MAC.
E’ possibile sincronizzare tutti i dispositivi e account su Dropbox in cloud oppure in locale.
Con 1Password potrai generare password sicure e uniche per ogni sito web, contrassegnare gli elementi più utilizzati e preferiti per un rapido accesso, organizzare tutti i tuoi elementi in cartelle per non perdere più tempo a cercarli.
L’app è disponibile in versione gratuita oppure il versione Premium al prezzo di 5,44 euro su Playstore e non prevede alcun abbonamento – Download 1Password
Miglior password manager Android 2015
3) LastPass
Lastpass è uno dei più noti gestori di password. Permette non solo lo storage delle vostre login e password, ma anche di immagini e registrazioni audio che volete tenere private.
Include un generatore di password sicure e un browser integrato con supporto per auto-compilazione dei campi (auto-fill) ed estensione per browser di terze parti e Chrome.
Supporta anche lo scanner di impronte digitali dei dispositivi Samsung come Galaxy S5, così vi basterà passare il dito sopra al lettore per accedere comodamente ai vostri dati.
LastPass è disponibile in prova gratuita per due settimane sul Playstore e successivamente ad un costo mensile di 0,72 euro (1 dollaro) – Download LastPass
Miglior password manager Android 2015
4) Dashlane Password Manager
Dashlane Password Manager è un gestore di password cross-platform che permette di controllare veramente tutto. Offre uno standard di crittografia AES-256 bit e permette di sincronizzare i vostri dati crittografati su tutti i vostri dispositivi Windows, Mac, Android e iOS.
Memorizza in modo sicuro non solo le vostre login e password, ma anche informazioni di pagamento, numeri di carta di credito, indirizzi e note personali.
E’ dotato di un browser proprietario con auto-compilazione dei dati crittografati e blocco degli screenshot indesiderati.
L’app è gratuita, ma se si vuole usufruire del servizio backup cloud il costo è di 29 dollari all’anno su Playstore – Download Dashlane
Miglior password manager Android 2015
5) mSecure
mSecure è un gestore di password piuttosto conosciuto. Offre la crittografia dei dati Blowfish a 256 bit per proteggere password, dati personali, informazioni di pagamento.
Supporta la sincronizzazione cloud con Dropbox e tramite rete WiFi, inoltre è possibile importare le password crittografate da un altro password manager.
La nuova versione dell’app include anche il supporto per tablet e un browser integrato.
mSecure è disponibile su Playstore al prezzo di 7,99 euro – Download mSecure