Miglior navigatore auto – Ottobre 2023 – GUIDA all’acquisto e Classifica

I 5 migliori navigatori satellitari per auto del 2023 – Come scegliere un navigatore auto GPS

Molti di noi si affidano ormai ad applicazioni studiate appositamente per gli smartphone, che sfruttano i loro moduli GPS e forniscono dati in tempo reale grazie alla connessione dati, ma come in ogni campo della tecnologia, la specializzazione è quasi sempre sinonimo di qualità.

Gli smartphone fanno mille cose diverse, è vero, ma i navigatori GPS per auto devono fare un’unica cosa: portarvi a destinazione… e lo fanno bene!

Questa guida vi aiuterà a scegliere il miglior navigatore auto GPS in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

Se cercate invece qualcosa per la vostra moto, date un’occhiata alla nostra classifica miglior navigatore moto GPS.

Quali caratteristiche deve avere il miglior GPS per auto?


NAVIGATORE AUTO GPS: Caratteristiche

La caratteristica di base di un navigatore GPS per auto è avere le mappe pre-caricate di Europa e Italia (questo a seconda dell’uso che ne fate, naturalmente). In questo caso, il vostro nuovo navigatore per auto, senza alcun bisogno di connessione ad internet, sarà pronto ad indicarvi sempre la strada giusta con straordinaria precisione, ammesso che le mappe vengano aggiornate con regolarità.

È quindi molto importante affidarsi a marchi conosciuti per essere certi di avere un buona buona assistenza in caso di problemi e aggiornamenti costanti delle mappe.

I migliori navigatori satellitari per auto hanno anche sistemi di informazione del traffico in tempo reale.

È una caratteristica molto importante per coloro che per motivi lavorativi non possono permettersi di perdere tempo dentro ad una macchina, ma al contrario vogliono trovare sempre il percorso più veloce per arrivare a destinazione.

Diversi navigatori per auto sul mercato supportano anche i comandi vocali. Questa funzione vi permette di cercare/trovare indirizzi e impostare nuove destinazioni senza doversi minimamente distrarsi dal volante.


NAVIGATORE AUTO GPS: Navigazione

Quante volte ci è già capitato di sbagliare corsia all’ultimo secondo e trovarci a dover rielaborare il percorso con noiose perdite di tempo e di carburante? Fortunatamente i navigatori più evoluti offrono l’assistente di svolta, un sistema che interviene con messaggi visivi e vocali qualche secondo prima dello svincolo che dobbiamo imboccare, per evitarci di entrare in confusione e sbagliare strada.

La visualizzazione 3D, ormai di base sulla maggior parte dei navigatori per auto e anche sui navigatori GPS per moto, ci aiuta ancor di più nell’individuazione degli svincoli.

Un’altra importante feature dei navigatori GPS per auto è il controllo della velocità che vi aiuterà avvisandovi quando state per superare i limiti consentiti dal codice della strada.


NAVIGATORE AUTO GPS: Hardware

La qualità del display non deve essere per forza tra le migliori, quindi non ne elencheremo le caratteristiche tecniche, così come le dimensioni. Quello che può fare la differenza è la presenza di uno schermo touch-screen capacitivo, ovvero la possibilità di selezionare le opzioni con il semplice tocco del display e fare lo zoom tramite “pinch”, ma questa feature è ormai presente in quasi tutti i navigatori moderni.

Le dimensioni di navigatori satellitari più comuni sono 4.3”, 5” e 7” pollici.

Per risparmiare si può orientare la propria scelta su di un navigatore auto con schermo medio, ad esempio 4.3 pollici, oppure su quelli da 3.5 pollici, ma per la maggior parte delle persone potrebbe risultare troppo piccolo.

Il formato più venduto è sicuramente quello da 5 pollici. Comodo per la vista e non troppo ingombrante all’interno dell’abitacolo.

Ma qual è il miglior navigatore auto GPS 2023?

1) TomTom Go Superior (7 pollici)

Questo navigatore si distingue per il suo ampio display da 7 pollici.

Una delle sue caratteristiche principali è il riconoscimento vocale, che consente agli utenti di impartire comandi senza mai togliere le mani dal volante.

Oltre a ciò, viene fornito con mappe precaricate dell’Italia e dell’Europa, rendendolo ideale per viaggi transfrontalieri.

Anche se la dimensione esatta della memoria fisica non è stata menzionata, TomTom è noto per offrire spazio sufficiente per aggiornamenti e altre funzionalità.

Miglior navigatore auto GPS 2023 – classifica TOP 5

2) Garmin DriveSmart 65

Garmin è un nome di fiducia nel mondo dei GPS e il DriveSmart 65 non fa eccezione. Con un impressionante display da 6,95 pollici, offre una chiara visualizzazione delle mappe e delle indicazioni. La risoluzione, pur non essendo specificata, è solitamente di alta qualità nei prodotti Garmin.

Come il TomTom, anche questo modello offre riconoscimento vocale e mappe dell’Italia e dell’Europa.

La memoria fisica, anche se non specificata, dovrebbe essere abbondante per le esigenze di navigazione di base.

Miglior navigatore auto GPS 2023 – classifica TOP 5

3) TomTom Go Navigator 6 pollici

Questo modello di TomTom, con un display da 6 pollici, offre una chiara visualizzazione delle strade e delle indicazioni. Risoluzione nitida e chiara. Le mappe dell’Italia e dell’Europa sono precaricate.

Miglior navigatore auto GPS 2023 – classifica TOP 5

4) TomTom GO 620 6 pollici

Un altro eccellente modello di TomTom, il GO 620 offre un display da 6 pollici con una risoluzione non specificata.

Come gli altri modelli TomTom, anche questo viene fornito con mappe dell’Italia e dell’Europa. La memoria fisica, anche se non menzionata, dovrebbe essere sufficiente per gli aggiornamenti e le funzionalità standard.

Miglior navigatore auto GPS 2023 – classifica TOP 5

5) Garmin Drive Smart 51

Concludendo la nostra lista, il Garmin Drive Smart 51 offre un display da 5 pollici. Il riconoscimento vocale è una caratteristica chiave, e le mappe dell’Italia e dell’Europa sono precaricate. La dimensione della memoria fisica non è stata menzionata, ma Garmin tende a offrire spazio sufficiente per le esigenze di navigazione.

Autore: Maurizio Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop, editore e responsabile del marketing. Sono di classe 1984 e vivo la tecnologia con grande interesse da quando ero bambino, seguendone costantemente gli sviluppi. Dalla gloriosa Amiga 500 fino ai giorni nostri, la passione per l'innovazione non si è mai spenta.

Exit mobile version