I 5 migliori giradischi sul mercato, con caratteristiche e prezzi
Quella per il vinile è una passione senza tempo. Ascoltare l’inconfondibile suono di un 33 o 45 giri da collezione è un piacere in grado di infiammare gli animi di chi ha qualche anno in più ma anche di conquistare le nuove generazioni.
Per questo ancora oggi molte ditte producono giradischi con potenzialità multimediali, che permettono di trasferire la musica su supporto digitale, regalando ai più nostalgici la possibilità di dar nuova vita ai loro amati dischi e ai più giovani di vivere la musica in modo più diretto e coinvolgente.
Come scegliere un buon giradischi?
MIGLIORI GIRADISCHI: Tipologia
In commercio esistono due tipi di giradischi; la scelta è personale e varia a seconda della destinazione d’uso.
I giradischi a trazione diretta assicurano velocità costante e rotazione in entrambi i sensi, più adatti per chi lavora come dj.
Quelli con trazione a cinghia invece sono molto più silenziosi e attutiscono le vibrazioni, anche la struttura tende ad allentarsi nel tempo.
MIGLIORI GIRADISCHI: Modalità di lettura
Il braccio meccanico di lettura può funzionare in modalità manuale o automatica.
Un giradischi autonomo è più pratico e non mette a rischio i delicati solchi di un disco, soprattutto se si ha poca dimestichezza con questo tipo di apparecchi.
MIGLIORI GIRADISCHI: Connettività
Se volete collegare il vostro giradischi a un PC e registrare i brani in digitale, allora assicuratevi che sia dotato di porte USB, che vi permetteranno di trasferire i file e conservarli.
Note
- Verificate che l’apparecchio supporti tutti i formati di dischi che vi interessano.
- Un sistema di stabilizzazione anti-urto impedisce alla puntina di saltare all’improvviso.
- Se volete far durare nel tempo il vostro giradischi, scegliete un modello con componenti sostituibili, da cambiare in caso di malfunzionamento o usura.
Eccovi la nostra Top 5 dei migliori giradischi 2019.
1) Pioneer PL 990
Un giradischi moderno, avanzatissimo e automatico, con trasmissione a cinghia. Basta premere un pulsante ed esegue le operazioni in totale autonomia, posizionandosi sui solchi e riproducendo i brani desiderati.
È dotato di un braccio diritto a massa bassa ad alta sensibilità e di un servomotore di precisione DC. In più il rotore a sospensione stabile prodotto da Pioneer riduce al minimo le oscillazioni e permette una rotazione più precisa del disco.
Il connettore alla testina è di tipo universale, supporta 33 e 45 giri e integra un preamplificatore collegabile con l’impianto stereo, per un audio dalla qualità indiscutibile. Il miglior giradischi 2018 e in assoluto il più venduto in rete.
I migliori giradischi – classifica
2) Audio-Technica AT-LP60
Si tratta di un modello con trazione a cinghia, completamente automatico e a 2 velocità (33/45 rpm) e realizzato con ottimi materiali. Senza dubbio il miglior giradischi per qualità-prezzo.
Ideale anche per uso lavorativo, grazie al piatto professionale in alluminio e alla testina magnetica mobile audio-technica, perfetti per riprodurre musica a lungo e senza difficoltà.
È dotato di uscita analogica selezionabile (phono/line), di una porta USB ed è compatibile con qualsiasi impianto HiFi e con Windows XP, Vista o superiore, Mac OS X o superiore. Può convertire i vinili in formato MP3.
I migliori giradischi – classifica
3) Majestic TT-34
Se volete recuperare il sound d’altri tempi e ricreare l’atmosfera retrò in casa vostra o nel vostro locale, allora questo è il giradischi giusto per voi.
La struttura in legno e il design vintage richiamano alla classicità e alla tradizione, reinventati in chiave moderna. Il richiamo al passato è reso completo dalla possibilità di ascoltare le audiocassette, quasi mai utilizzabili con i nuovi stereo.
Riproduce 33, 45 e 78 giri, legge e converte file MP3 e possiede un supporto per CD. Ottima la tecnologia del display a LED e della connettività USB. Il prezzo è un po’ più alto ma rappresenta un vero e proprio complemento d’arredo.
I migliori giradischi – classifica
4) Rega RP1
Qualità e design ultramoderni per un giradischi con trasmissione a cinghia davvero comodo e funzionale, con tappetino in lana 100% naturale e finitura Union Jack (solo una delle tante versioni del modello).
La testina MM Bias 2 integrata permette di leggere 33 e 45 giri, registrando alla perfezione anche il suono dei vinili più usurati, restituiti al meglio grazie alla quasi totale assenza di vibrazioni.
È un prodotto davvero eccellente, con ottime potenzialità e un audio cristallino, soprattutto se collegato a casse potenti, facile da installare perché è un modello Plug and Play.
I migliori giradischi – classifica
5) Auna Peggy Sue
La nostra classifica si conclude con un modello decisamente low-cost che si distingue per il suo design unico e la sua praticità. Supporta varie velocità di riproduzione (33, 45, 78 giri), con un sistema di trasmissione a cinghia dotato di funzione Start automatica e disattivabile.
Si chiude come una valigetta e può essere trasportato con facilità per mezzo della comoda maniglia, per permettervi di ascoltare la vostra musica ovunque vi troviate. Garantisce la massima sicurezza durante gli spostamenti grazie alla chiusura a clip frontale e alle cerniere metalliche molto resistenti.
Ottima l’interfaccia USB per il trasferimento dei file MP3 su comuputer o supporti digitali. In più dispone di un buon sistema audio, con la possibilità di collegarlo ad altri impianti.
Disponibile in tanti colori: blu, jeans, rosso, arancio, arancio scuro, marrone e nero. Il miglior giradischi economico in circolazione.