Le 5 migliori fotocamere compatte – classifica con recensioni, schede tecniche e prezzi
Le fotocamere compatte rappresentano la migliore soluzione per coloro che desiderano un dispositivo con il miglior compromesso tra qualità degli scatti e trasportabilità, senza però dover acquistare una più impegnativa e costosa fotocamera reflex.
È vero anche che gli smartphone di ultima generazione sono spesso dotati di comparti fotografici di ottima qualità, ma se desideriamo qualcosa in più (e di più specializzato), la scelta di una fotocamera compatta può fare al caso nostro.
I termini di paragone per le fotocamere compatte sono più o meno gli stessi che abbiamo già visto per le fotocamere reflex, l’unica caratteristica nuova è l’autofocus.
Cosa è l’autofocus?
L’autofocus (o AF) è un automatismo che applicato agli obiettivi fotografici permette di ottenere e mantenere automaticamente la messa a fuoco su un soggetto. Ne esistono di due tipi:
- Misurazione del contrasto
- Rilevamento della fase
La misurazione del contrasto, consiste nel determinare quando la massima messa a fuoco corrisponde al massimo contrasto, all’interno del campo del sensore, è il metodo più comunemente usato sulle fotocamere compatte.
Il rilevamento della fase, invece, consiste nel dividere la luce in ingresso in due immagini e nel compararle, questo sistema è più raro da trovare nelle fotocamere compatte.
Qual è la miglior fotocamera compatta per qualità/prezzo?
Di seguito abbiamo stilato una classifica TOP 5 delle migliori fotocamere compatte del 2018, tenendo conto del loro rapporto qualità/prezzo, affidabilità e garanzia.
1) Canon PowerShot G5 X
Al primo posto della nostra classifica di miglior fotocamera compatta troviamo uno dei modelli di punta della Canon, la G5X è un apparecchio molto amato e apprezzato per le sue potenzialità e la definizione delle immagini.
Un modello progettato per la condivisione social, grazie alla funzionalità Dynamic NFC e la connettività WiFi è in grado di connettersi a smartphone e tablet per la condivisione immediata di foto, per uno scatto remoto o per un semplice backup. Il sensore CMOS da 1″ retroilluminato da 20.2 megapixel ad alta sensibilità regala scatti sempre perfetti, elaborati dal processore DIGIC 6.
Dotata di obiettivo luminoso f/1,8-2,8 con zoom ottico 4,2x, stabilizzazione ottica dell’immagine, in iù possiede un mirino elettronico che permette di gestire i tempi di esposizione come se fosse una reflex. Si aggiudica il meritato titolo di miglior fotocamera compatta 2018.
Scheda tecnica Canon PowerShot G5 X:
- Tipo: CMOS da 1″ retroilluminato
- Pixel: 20.2 megapixel
- Apertura massima: f/1,8 – f/2,8
- Obiettivo: Ottico 4,2x.ZoomPlus 8,4x, Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x [1])
- Sistema AF: Singolo, Continuo, Servo AF/AE [6], Touch AF
- Sensibilità ISO: 125 – 12.800
- Display: Touch screen LCD (TFT) orientabile da 7,5 cm (3″). Rapporto di visualizzazione 3:2. Tempo 1.040.000 punti. Tipo capacitivo, riproduzione colore sRGB
- Velocità otturatore: 1 – 1/2000 sec.
- Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)
- Durata batteria: circa 215 scatti
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B016MN3HXA[/amazon_api_3]
Miglior fotocamera compatta 2018 – classifica TOP 5
2) Panasonic Lumix DMC TZ100
Secondo posto nella Top 5 di miglior fotocamera compatta ecco la Panasonic Lumix TZ100, indirizzata a chi vuole ottenere belle foto senza doversi preoccupare di nulla. Nessuna borsa ingombrante, solo un apparecchio piccolo e multifunzionale che può riprendere video fino al 4k.
Monta un sensore MOS ad alta sensibilità di tipo 1 da 20 megapixel reali e un obiettivo per performance di alto livello, garantito da Leica. Si adatta facilmente a qualsiasi situazione, realizza foto e video nitidi e ricchi di dettagli anche in condizione di luce precari e persino di notte.
La funzione Post Focus permette di ritrarre velocemente un soggetto per poi stabilire in un secondo momento il punto di messa a fuoco. Dispone di un bilanciamento dei colori praticamente perfetto, soprattutto del bianco e di una vasta gamma di filtri e di effetti per rendere ogni foto unica.
Scheda tecnica Panasonic Lumix DMC TZ100:
- Tipo: Sensore MOS ad alta sensibilità tipo 1 / Filtro a colori primari
- Obiettivo: LEICA DC VARIO-ELMARIT/12 elementi in 10 gruppi/(5 lenti asferiche / 9 superfici asferiche)
- Pixel: 20 megapixel
- Apertura massima: F2.8 – 5.9 / Diaframma Iris multifase/(Foto: F2.8 – 8.0 (L), F5.9 – 8.0 (T), movimento: F2.8 – 8.0 (L), F5.9 – 8.0 (T))
- Sistema AF/punti: Rilevamento di viso/occhi / Tracking / 49 aree / Custom Multi / 1 area / Pinpoint/(disponibile Full area touch)
- Sensibilità ISO: 80 – 25.600
- Velocità otturatore: 60 – 1/2000 sec.
- Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)
- Durata batteria: circa 300 scatti
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01BWMAUYU[/amazon_api_3]
Miglior fotocamera compatta 2018 – classifica TOP 5
3) Fujifilm X100T
Elegante, moderna e facile da trasportare, la Fujifilm X100T è perfetta per catturare gli istanti più importanti di un viaggio, per creare photo story personali e trasformarle in opere d’arte.
Non è soltanto un oggetto di design, o un gadget per gli appassionati di fotografia, è un vero e proprio strumento progettato per chi utilizza la macchina compatta a livello professionale.
Grazie all’obiettivo telemetrico di nuova progettazione ha una messa a fuoco impareggiabile, con la doppia modaità Focus Peaking e Digital Split Image.
Ottimi sia il mirino ottico che quello elettronico; entrambi assicurano la migliore resa possibile di ogni singolo dettaglio e di tutte le sfumature.
La migliore compatta professionale sul mercato.
Scheda tecnica Fujifilm X100T:
- Tipo: X-Trans II CMOS
- Obiettivo: Mirino ottico/ Mirino elettronico
- Pixel: 16.3 megapixel
- Sistema AF: ibrido
- Sensibilità ISO: 200 – 6400
- Display: LCD da 3″ LCD TFT
- Tempi di scatto: 1 – 32000 s
- Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B00NEBL0XS[/amazon_api_3]
Miglior fotocamera compatta 2018 – classifica TOP 5
4) Sony Cybershot DSC RX100
Nonostante le dimensioni ultraridotte, la Sony DSC-RZ 100 sfoggia una potenza davvero impressionante, regalando foto magnifiche, sempre nitide e molto dettagliate.
Il sensore CMOS Exmor da 1″ da 20,2 megapixel cattura al meglio la luce e restituisce l’immagine con precisione e sensibilità e registrando video luminosi in Full HD, con un look cinematografico che non ha nulla da invidiare a riprese più professionali.
Grazie alla modalità steady-shot la stabilità è sempre perfetta ed è possibile ottenere il miglior risultato in qualsiasi circostanza, monitorando gli scatti già effettuati sul bellissimo monitor LCD TFT da 3 pollici.
La qualità dell’obiettivo è garantita al 100% da Zeiss. Senza dubbio la miglior fotocamera compatta per qualità-prezzo.
Scheda tecnica Sony Cybershot DSC – RX100:
- Tipo: CMOS Exmor da 1″
- Obiettivo: Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T F1,8 con zoom ottico 3,6x
- Pixel: 20,2 megapixel
- Apertura massima: F1,8 (W) – 4,9 (T)
- Sensibilità ISO: 125 – 6400
- Display: LCD TFT da 7,5 cm (3,0″) (4:3) / 1.228.800 punti / Xtra Fine
- Durata batteria: Circa 330 scatti
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B0089BUVG0[/amazon_api_3]
Miglior fotocamera compatta 2018 – classifica TOP 5
5) Fujifilm X100F
Al quinto posto della nostra classifica miglior fotocamera compatta troviamo la Fujifilm X100F, un apparecchio di fascia medio bassa con prestazioni eccellenti.
Piccola, colorata ed estremamente maneggevole, è stata realizzata con materiali robusti per dare il meglio in qualunque condizione atmosferica, una fotocamera digitale da 24Mp, con sensore APS-C X-Trans CMOS III, Obiettivo 23mm f/2, Mirino Ibrido, Telemetro Elettronico e Otturatore Centrale, per avere sempre a portata di mano lo strumento perfetto.
Tra le varie opzioni troviamo: Grana Pellicola, Advanced Filter, Esposizione multipla, Motion Panorama, Intervallometro per Time Lapse, Istogramma, Livella elettronica e Anteprima profondità di campo . Una delle migliori fotocamere di fascia alta attualmente disponibili sul mercato.
Scheda tecnica Fujifilm X100F:
- Tipo: Sensore APS-C X-Trans CMOS III
- Obiettivo: FUJINON con rivestimento Super EBC
- Pixel: 24 MP
- Sistema AF: Ibrido (rilevamento di fase + contrasto d’immagine), punto singolo, zona, wide/tracking
- Sensibilità ISO: ISO 100, 25600 e 51200
- Velocità otturatore: 1/4000 sec
- Archiviazione: Memoria interna SD, SDHC, SDXC
- Durata batteria: Circa 270 scatti con NP-W126
[kelkoo_api cat=”fotocamera”]Fujifilm X100F[/kelkoo_api][gearbest_api cat=”fotocamera”]Fujifilm X100F[/gearbest_api][amazon_api_3]B01N36317N[/amazon_api_3][ebay_api cat=”fotocamera”]Fujifilm X100F[/ebay_api]