Guida all’acquisto e classifica dei migliori visori VR cardboard del 2019 divisi per fasce di prezzo – Guida all’acquisto
Tutte le strade portano alla realtà virtuale. Cinema, pubblicità, gaming; il mercato della tecnologia è sempre più orientato verso la produzione di dispositivi smart e progettati per una visione tridimensionale del mondo.
Il modo più semplice per utilizzare i contenuti virtuali è quello di possedere un visore VR, che ci permetta di giocare nel salotto di casa in totale serenità. Molti i modelli in commercio; dai dispositivi con cui interagire in modo diretto, ai semplici supporti che utilizzano gli smartphone come base per la realtà virtuale, i cosiddetti visori VR cardboard.
Economici, funzionali e facili da reperire. Permettono di visualizzare una grande quantità di contenuti, dai video a 360° su YouTube ai filmati realizzati in 3D come quelli dei moderni Luna Park.
Ma quali sono i migliori visori VR cardboard per smartphone?
Nota
I parametri presi in esame in questa guida sono molti; dalla presenza di un magnete che garantisce stabilità durante il gioco alla possibilità di adeguare la struttura del visore alle proprie esigenze. In alcuni casi è presente un pulsante che permette di interagire con il gioco come un controller.
I vari modelli di visori VR per smartphone sono elencati in base alle loro specifiche tecniche e suddivisi per fasce di prezzo:
- Miglior visore cardboard FASCIA ECONOMICA – da 5 a 20 euro
- Miglior visore cardboard FASCIA MEDIA – da 21 a 40 euro
- Miglior visore cardboard FASCIA ALTA – da 41 a 80 euro
- Miglior visore cardboard TOP DI GAMMA – oltre 80 euro
Migliori visori VR in fascia economica – Da 5 a 20 euro
I Am Cardboard Google VR v2
Un kit che si assembla molto velocemente, disponibile in vari colori e diverse forme, tutte adattabili alla forma della testa e del viso. Anche questo è un cardboard entry level, molto economico e facile da reperire, che con una spesa veramente irrisoria vi permetterà di giocare con realtà aumentata e realtà virtuale.
Il cartone è un materiale resistente e anche se non è duraturo come la plastica assicura una certa stabilità all’alloggiamento dello smartphone, oltre ad attutire eventuali urti durante il gioco. La versione aggiornata presenta importanti miglioramenti rispetto alla precedente, è meno sensibile all’umido e il telefono assume una posizione più centrata.
Compatibile con Google Cardboard e utilizzabile con la maggior parte dei dispositivi in circolazione. Supporta contenuti a 360° in Full HD, QHD e persino il 4k. Leggero senso di sfocatura e un iniziale fastidio che necessitano qualche minuto per abituarsi ma si tratta di difetti veramente minimi e non condizionano eccessivamente la visualizzazione.
Scheda tecnica I am Google cardboard VR v2:
- Materiale: cartone
- Compatibilità: Android e iPhone
- Requisiti consigliati: risoluzione Full HD
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B00YF5YZXE[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – guida all’acquisto
Xiaomi Mi VR Play
Non poteva mancare Xiaomi nella nostra classifica, con un visore VR di ottima qualità e dal design innovativo. Comodissima la custodia con cerniera e molto leggera la struttura, realizzata in lycra per durare nel tempo e regalare comfort e stabilità a chi la indossa.
L’interfaccia per l’applicazione 3D è veramente intuitiva e permette di accedere a una libreria immensa di contenuti, tra i quali potrete scegliere giochi e video e vivere al meglio la vostra esperienza virtuale.
È possibile acquistarlo in vari colori e fantasie, per accontentare gusti e preferenze dei consumatori. una soluzione economica per portare il gaming a un livello successivo, che coinvolge i sensi in modo sorprendente, soprattutto per un cardboard così low-cost.
Scheda tecnica Xiaomi MI VR Play:
- Materiale: Lycra
- Compatibilità: Android e iOS
- Requisiti consigliati: smartphone da 4.7″ a 5.7″
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01M02EYEU[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto
Occhiali VR Shinecon
Uno dei visori cardboard più venduti da Amazon nel 2018. Questo visore spopola tra gli utenti perché coniuga un prezzo irrisorio con performance davvero interessanti. In più è comodo da usare, non dà fastidio quando lo si indossa ed è rivestito con materiali morbidi e confortevoli.
Totalmente adattabile alla forma della testa e dotato di un sistema di messa a fuoco che azzera l’effetto fantasma e le difficoltà visive, anche per chi non è abituato a giocare in realtà virtuale e per chi ha bisogno degli occhiali da vista.
Molto buone le lenti in resina, sono occhiali per la realtà virtuale dotati di protezione anti-radiazioni e progettate per rendere l’immagine più nitida.
Scheda tecnica Occhiali VR Shinecon:
- Materiale: plastica e resina
- Compatibilità: Android e iOS
- Requisiti consigliati: smartphone da 4.7″ a 6″
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B079Z55Y17[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto
Migliori visori VR in fascia media – Da 20 a 40 euro
VOX GEAR VR
Grandi effetti ottici in 3D per un’esperienza immersiva da livelli quasi cinematografici, sia per realtà aumentata che per realtà virtuale, permette di viaggiare non soltanto con la fantasia ma come se ci si trovasse davvero all’interno degli scenari.
Questo modello di visore cardboard ha un design avvolgente e si adatta con facilità al viso. Entrambe le lenti possono essere adattate, tanto da risultare idoneo anche per chi ha problemi di vista e può essere usato anche con gli occhiali da vista. È possibile utilizzare cuffie o auricolari da inserire nell’uscita dello smartphone.
Dotato di un magnete e di un telecomando per il bluetooth, è compatibile con dispositivi IOS e Android ma anche con Microsoft.
Scheda tecnica:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Android, iOS, Microsoft
- Requisiti consigliati: Smartphone da 4.6” a 6” (dimensioni display)
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01CY1RJSI[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto
Blitzwolf VR BOX
Cardboard regolabile sia per distanza che per messa a fuoco, protegge gli occhi da sfarfallii e affaticamento durante la visione dei contenuti.
Compatibile con dispositivi Android e iOS, è dotato di un controller bluetooth incluso nella confezione e facile da configurare e utilizzare. Non converte automaticamente i video in 3D, per utilizzare questo tipo di tecnologia è necessario scaricarli già in formato tridimensionale.
Realizzato in plastica resistente e dal design semplice ed elegante, questo modello è fatto per durare nel tempo. Le morbide imbottiture interne sono di gomma e assicurano un’ottima vestibilità e totale comfort, anche in caso di uso prolungato.
Scheda tecnica Britzwolf VR Box:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Android e iOS
- Requisiti consigliati: Smartphone fino a 6.3”
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01C6PZNGC[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard
Migliori visori VR in fascia alta – Da 41 a 80 euro
Homido VR
Un modello di visore VR cardboard di qualità nettamente superiore rispetto ai precedenti. La resa delle immagini è notevole con qualunque tipo di smartphone. I dispositivi compatibili possono arrivare fino a 6″, grazie all’alloggiamento semiaperto, che rende possibile anche l’utilizzo di cuffie audio.
Per quanto riguarda i contenuti, questo cardboard è l’ideale per la visualizzazione di video sferici a 360°, con cui si può interagire in modo facile ed immediato. La modalità di visione binoculare del visore e le due lenti per la realtà virtuale sono progettate per garantire un’ esperienza immersiva totale e praticamente perfetta.
Compatto, ergonomico ed estremamente leggero per le sue dimensioni, permette di giocare anche per molte ore senza affaticare gli occhi o causare fastidi alla percezione della vista.
Scheda tecnica Homido VR:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Android e iOS
- Requisiti consigliati: Smartphone fino a 6” (dimensioni display)
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01LZWDNX6[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – guida all’acquisto
Freefly VR
Design futuristico e accattivante, esteticamente bello da vedere. Leggero e ben bilanciato, non causa fastidi una volta indossato; grazie alla fascia elastica non risente dei movimenti, neanche durante il gaming VR più intenso.
Ha un campo visivo molto ampio, probabilmente il più ampio sul mercato, che arriva fino a 120°. Perfetto per la visualizzazione di contenuti virtuali a 360°, per un’esperienza VR di livello molto alto.
È possibile collegare le morbide cuffie di cui è dotato, che assicurano una qualità audio davvero impressionante e tenere in carica lo smartphone con il cavo USB anche mentre il visore è attivo. Inclusi nella confezione troverete il controller Bluetooth e una custodia molto resistente che ne facilita il trasporto.
Scheda tecnica Freefly VR:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Android
- Requisiti consigliati: Smartphone fino a 6” (dimensioni display)
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B0127GIPPG[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – guida all’acquisto
Miglior visore VR Top di gamma – Oltre 80 euro
Zeiss VR One
Da sempre le lenti di precisione Zeiss assicurano il massimo delle prestazioni e sono garanzia di livelli qualitativi altissimi. L’uso di questo di questo visore VR vi darà la sensazione di trovarvi all’interno degli scenari visualizzati e di giocare in prima persona in un mondo magico e colorato.
Attraverso la scansione del codice QR e il download delle applicazioni di Google Cardboard vi sarà possibile interagire al meglio con questo prodotto, che rappresenta il top di gamma VR della categoria cardboard. Le app da scegliere sono veramente tante ed è anche possibile entrare a far parte della VR Community per scambiare informazioni e pareri con altri utenti sull’esperienza di gioco.
Pur essendo venduto a un prezzo accessibile, garantisce una resa delle immagini molto simile a quella dei visori più costosi, che non necessitano della presenza di uno smartphone per funzionare. Gli alloggiamenti per il telefono possono essere sostituiti e addirittura scaricati per la stampa in 3D.
Scheda tecnica Zeiss VR One:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Android e iOS
- Requisiti consigliati: Smartphone da 4.7″ a 5.5″ (dimensioni display)
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01GHN88HU[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto
Samsung Gear VR
Esperienza virtuale vissuta ai massimi livelli, con coinvolgimento fisico ed emotivo a 360°. Le morbide imbottiture flessibili garantiscono il massimo del comfort e una vestibilità ideale.
Realizzato in collaborazione con Oculus, questo visore integra una tecnologia di nuova generazione che assicura il top delle prestazioni, sia in materia di gaming che di cinema.
Il campo di visualizzazione è di 96° ed è dotato di regolazione focale adattabile anche a chi soffre di miopia, ipermetropia e altri difetti visivi. Tra i sensori integrati sono presenti accelerometro, giroscopio, sensore magnetico e sensore di prossimità.
Per quanto riguarda gli smartphone supporta ovviamente solo dispositivi Samsung e nello specifico Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, collegabili tramite USB. Una volta effettuato il collegamento è possibile utilizzare il sistema touch del telefono per inviare i comandi al visore.
Nello store troverete un’ampia scelta di titoli da giocare e di applicazioni per la realtà virtuale sviluppati appositamente per questo prodotto.
Scheda tecnica Samsung Gear VR:
- Materiale: plastica
- Compatibilità: Smartphone Samsung S6 o superiori
- Funzionalità: Accelerometro, giroscopio, sensore magnetico, sensore di prossimità
- Requisiti consigliati: Smartphone da 4.7″ a 5.5″ (dimensioni display)
- Pulsante: sì
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B01JZBRJBC[/amazon_api_3]
Miglior cardboard 2019 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.